Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 02 settembre 2021 ore 14:00

Le opere di Cimpoesu in mostra al Centro Creativo

L'esposizione del bibbienese, che per la prima volta allestisce nella sua cittadina, si apre sabato 4 settembre



BIBBIENA — Sabato 4 settembre alle 17, al Centro Creativo Casentino, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Francesca Nassini e del Presidente del C3, Annalisa Baracchi, sarà presentata ufficialmente la mostra di Florin Gabriel Cinpoesu, cittadino bibbienese che per la prima volta espone in loco.

Come spiega Lucrazia Lombardo, curatrice della mostra: “la pittura di Cinponesu ha un aspetto sognante che l’avvicina ai grandi maestri dell’astrattatismo, eppure lo stile di questo giovane è ibrido, sperimentale e riesce ad osare superando ogni definizione”.

Il Centro Creativo Casentino è diventato l’atelier perfetto per queste opere tra pittura, scultura ed installazioni artistiche come “Grido Materno” un video sintonizzato sul rumore primordiale dell’Universo, l’ora del big Bang.

All’installazione preparata all’entrata nel salone nobile del Centro Creativo un utero luminoso dove ci accoglie la Maternità, un’opera di una forza incredibile, con la sua dolcezza e la sua rotondità, ma anche il suo grido d’amore.

In un momento come quello che stiamo attraversando l’opera della maternità con la scultura della cicogna che sorregge una provetta, offre un messaggio di speranza incredibile e potente.

L’Assessore Nassini commenta: “sono particolarmente emozionata e felice per questa mostra perché credo che in un luogo come il Centro Creativo si possano creare momenti di cultura alti e importanti su cui fa convergere tante altre attività. La nostra comunità deve ritrovarsi nella cultura e da essa ripartire. Cimpoesu è stato per me una bellissima sorpresa. E’ bellissimo che abbia deciso di realizzare questo evento nella sua città dive vive e lavora. Credo che anche questo aspetto della comune e reciproca conoscenza di opportunità e genialità sia fondamentale per il Casentino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno