Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 02 settembre 2021 ore 11:10

Confronto sul restyling della piazza di Soci

Da sabato una bozza del progetto esposta nell'Auditorium Berretta Rossi. Qui anche un questionario con cui i cittadini potranno avanzare le loro idee



A partire dal 4 settembre alle 18 e per circa quindici giorni, presso l’Auditorium Berretta Rossa di Soci, rimarrà esposta una bozza di progetto per il rifacimento di Piazza Garibaldi a Soci.
Contestualmente i cittadini saranno chiamati, tramite un questionario da riempire sul posto, a dare i loro consigli o idee per rendere il progetto della piazza un bene della comunità.

Il restyling di questa parte del paese, avrà, infatti, un impatto notevole sull’immagine e la vivibilità del centro abitato, motivo per il quale l’Amministrazione desidera rendere il percorso una sorta di bene comune.

L’Auditorium Berretta Rossa, per due settimane, quindi si trasformerà in una sorta di museo in cui i cittadini troveranno esposte le varie tavole dello studio di fattibilità per il rifacimento e la riorganizzazione degli spazi e delle aree adiacenti al centro storico.

Ogni cittadino potrà dare le proprie indicazioni rispondendo ad un questionario che verrà lasciato in un’apposita cassetta.
Gli orari di apertura del Berretta Rossa saranno esposti all’entrata ,ma saranno il più ampio possibile per consentire a chiunque di poter dare il proprio personale contributo.

Questo percorso partecipativo sarà anticipato, il 4 settembre, da una conferenza pubblica in cui gli amministratori presenteranno ufficialmente la base di partenza dell'iter che attenderà i vari contributi dei cittadini per diventare il progetto definitivo.

Il vicesindaco Matteo Caporali commenta: “la Piazza di Soci rappresenta un luogo simbolo di questo paese, un luogo di condivisione della vita sociale, un luogo di scambio e di incontro che ha un impatto significativo sulla vita della comunità. Ovviamente il suo rifacimento, che prelude anche ad una valorizzazione del piccolo centro storico adiacente, avrà anche un impatto visivo e di immagine notevole. Per questi motivi abbiamo pensato di coinvolgere fattivamente tutta la popolazione nel dare i propri contributi di idee ad una bozza di progetto che abbiamo impostato con i nostri uffici. Ci sembra un modo significativo per ridare al paese e ai suoi abitanti qualcosa di prezioso che definisce e dà sostanza alla vita della comunità”.

Quindi, il Sindaco Filippo Vagnoli termina: “l’intervento alla piazza di Soci rappresenta per tutti un evento storico. Tra le altre cose, avvenendo dopo la pandemia, ha anche un valore simbolico molto forte, visto che le piazze sono luoghi di socialità fondamentali. Per questi motivi abbiamo voluto chiedere il coinvolgimento attivo della popolazione e quindi rendere tutti partecipi di qualcosa che diventerà il centro della vita del paese. Ripartire per noi significa ripartire dalla gente e dai loro bisogni, ma anche dai loro desideri”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità