Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 30 gennaio 2021 ore 15:50

Covid, parte lo screening nelle scuole Superiori

Coinvolte 5 classi, 25 ragazzi a settimana a rotazione. Obiettivo: monitorare la situazione per alcuni mesi. L'iniziativa di Asl e Regione



BIBBIENA — Dopo lo screening di massa sugli alunni delle Elementari e delle Medie, prima del rientro dalle vacanze scolastiche, che ha coinvolto la gran parte dei comuni casentinesi, ad eccezione di Chiusi e Ortognano, adesso la stessa iniziativa interesserà i ragazzi più grandi.

Il professor Egidio Tersillo Dirigenti dell’Isis Fermi commenta: “abbiamo aderito con entusiasmo al progetto della Asl coordinato dalla Regione Toscana, poiché fa parte di una progettualità più ampia di prevenzione tesa ad indagare quelle situazioni complesse dove non c’è ancora sintomaticità e quindi potenzialmente più insidiose. Le modalità con cui è organizzata l’operazione vanno proprio in questa direzione, consentendoci di tenere sotto controllo la situazione nelle classi per qualche mese. Sono infatti coinvolte cinque classi, 25 ragazzi a settimana a rotazione. Così avremo un monitoraggio spalmato per alcuni mesi con un turno che si ripete ogni 4 settimane”.

"Dopo il grande progetto che ha coinvolto tutte le scuole di ordine inferiore del Casentino per un totale di 2 mila ragazzi, adesso tocca agli studenti più grandi - ricorda il sindaco Filippo Vagnoli. Ottima iniziativa di Asl e Regione che partirà a breve. E’ fondamentale andare avanti su questa strada, impegnandoci singolarmente ogni giorno. In particolare lo screening nelle scuole è fondamentale per capire come si sta muovendo il contagio tra la nostra popolazione. Appoggiamo l’iniziativa e ringraziamo oltre la Asl e la Regione anche tutto il personale scolastico per quello che sta facendo”.

E ancora Tersillo racconta come il suo Istituto sta reagendo al rientro in classe anche se con modalità miste: “quella della scuola è una battaglia giornaliera e non facile. Stiamo combattendo tra tamponi e quarantene cercando di giocare di anticipo ovvero utilizzando la DAD – che da noi funziona molto bene - in situazioni dubbie. Questo ci ha permesso di “salvare” molte classi dall'isolamento. Ringrazio i genitori per la comprensione e l’attenzione e li esorto a fare come stanno facendo, ovvero seguire sempre il principio di precauzione: davanti a sintomi non chiari, tenete i ragazzi a casa”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità