Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 14:50

Svolta digitale dalle app al nuovo sito del Comune

Il sindaco Vagnoli

L'amministrazione bibbienese negli ultimi tempi ha puntato sull'innovazione. Installate anche colonnine per la ricarica delle auto elettriche



BIBBIENA — “Dobbiamo innovare per guardare al futuro. L’amministrazione, per questo, ha voluto investire sull’innovazione digitale”. Con queste parole il sindaco di Bibbiena ha parlato delle 6 micro azioni messe in atto negli ultimi mesi sul fronte dell’innovazione digitale del Comune ovvero: nuovo sito, area digitale per il cittadino, App “Sicurezza in Casentino”, App per i buoni spesa, nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche, potenziamento della connettività nelle scuole.

Il nuovo sito di Bibbiena https://www.comunedibibbiena.ar.it si presenta oggi, dopo un lavoro importante, come un vero e proprio municipio online. Tutta la piattaforma è divisa in aree tematiche dedicate, ma la parte più interessante è l’area personale che il cittadino può attivare tramite Spid.

Nella sezione PagoPA il cittadino può effettuare una serie di pagamenti in modo semplice e veloce: occupazioni di suolo pubblico, mensa e trasporti scolastici, lampade votive e servizi cimiteriali, sanzioni.

Anche le colonnine smart living per le macchine elettriche hanno rappresentato uno dei progetti promossi dall’amministrazione per diventare una vera e propria smart city, ossia una città che utilizza una serie di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici grazie all’impiego delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

L’App Sicurezza in Casentino, attivata anche dal Comune di Bibbiena, è uno strumento gratuito per il cittadino e molto utile per avere, in tempo reale, segnalazioni e notizie inerenti il territorio in tempo reale. L’altro grande “salto” nel digitale del Comune è stato rappresentato dallo sportello Spid.

Importante è stata anche l'introduzione della nuova App per i buoni spesa che consente ai commercianti e agli uffici del Comune di gestire in maniera chiara i ticket erogati alle famiglie più fragili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno