Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 17:15

Marciapedi e canale diversore, al via 2 cantieri

A La Nave partono i lavori per la messa in sicurezza del transito pedonale. A Soci l'acqua potabile diventa risorsa ancora più preziosa e usabile



BIBBIENA — La prossima settimana partiranno due cantieri che hanno un valore sociale e di comunità elevatissimo: il canale diversore di Soci e il marciapiede in località La Nave a Bibbiena Stazione.

Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Matteo Caporali spiega: “complessivamente il valore di questi due cantieri è di 250mila euro, 150 per il diversore e 100 per i marciapiedi, ma in realtà le ricadute che avranno a livello di comunità saranno tante e importanti. 'Un canale per Soci' è un’iniziativa che intende coinvolgere la comunità in un progetto che ha una valenza pratica enorme, ma anche un significato importante. La realizzazione di un diversore di acqua potabile ed utilizzabile dagli abitanti che passa dalla realizzazione di un comitato pubblico che raccoglie 80 cittadini, ritengo sia un’iniziativa di valore che in questo momento agisce anche come collante dell’intera comunità. Oggi noi siamo in grado di fare questo lavoro che consente di far riutilizzare acqua non sfruttata a livello industriale dal Lanificio per utilizzi diversi come l’annaffiatura degli orti”.

L’altro importante lavoro è quello in Località La Nave a Bibbiena Stazione, un luogo ad alta intensità di traffico per il quale la realizzazione dei marciapiedi risulta assolutamente urgente. I 100mila euro che verranno investiti provengono in quota parte dal Comune stesso, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Arezzo.

Questi due cantieri fanno parte di un pacchetto di ben 10 cantieri che partiranno prossimamente. Ossia: il nuovo parco del Centro Sociale, Palestra per Bibbiena alle scuole elementari, efficientamento scuole elementari di Bibbiena e di Soci (per questa scuola è previsto anche un adeguamento), marciapiede Viale Dante, il Borgo di Partina, arredo centro storico di Bibbiena, strada di accesso a Terrossola, nuovo ostello di Campi per la Via Romea Germanica, nuova piazza di Soci.

Oltre al super pacchetto in partenza Bibbiena ha un altro blocco di 5 cantieri in corso tra cui l’efficientamento della piscina comunale, quello della scuola media di Bibbiena e del Palatennis e la nuova scuola dell’infanzia di Soci.

Caporali conclude: “Il periodo che abbiamo attraversato non è stato facile e quelle che ci si prospetta, per certi aspetti, sarà ancora più duro. Ma un’amministrazione deve guardare sempre al futuro, e lo deve fare con ottimismo. E’ questo che ci ha sostenuto in questi anni nei quali, nonostante tutto, abbiamo concluso 15 cantieri, 5 sono in corso e 10 stanno per iniziare e questo per un totale di 15 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno