Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 10:58

Fare il volontario nel Parco, candidature al via

Otto turni, da aprile a dicembre, per vivere a diretto contatto con l'area protetta. Ecco il calendario e come partecipare



CASENTINO — Comincia, forte di energie sempre nuove e tantissime edizioni alle spalle, la stagione 2022 delle esperienze di condivisione delle attività del parco nazionale delle Foreste casentinesi: "Volontari per natura!".

Articolata su otto turni, da aprile a dicembre, permetterà di vivere un'immersione totale in ambienti forestali tra i più estesi e strutturati d'Europa, con una altissima densità e varietà faunistica. 

Non mancheranno iniziative conviviali di socializzazione e momenti di approfondimento scientifico. I volontari saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato.

Ci saranno turni brevi dal 22 al 24 aprile, dal 10 al 12 giugno e dall'11 al 13 novembre. Il primo turno ordinario sarà dal 23 al 29 maggio. Seguiranno i turni estivi (dal 18 al 31 luglio e dall’ 8 al 21 agosto). Il turno lungo dal 12 al 25 settembre sarà dedicato al "censimento al bramito" del cervo. Chiuderà il programma il tradizionale turno di Capodanno, dal 29 dicembre al 3 gennaio 2023.

"Il programma di volontariato è uno strumento attraverso il quale l'area protetta apre le sue porte, si mette in relazione con l'esterno. Le molte accattivanti forme, biodiversità, che fanno da sfondo a questa transazione bidirezionale, si nutrono di quella passione per il bello, l'utile e il giusto, nella prospettiva degli ideali, che muovono ogni scelta della vita umana" commenta Luca Santini, presidente del Parco nazionale.

Le sessioni sono attuate, per conto dell'ente Parco, dalla cooperativa In Quiete. La scadenza per le domande di iscrizione è sette giorni prima dell'inizio di ciascun turno.
La quota di iscrizione per tutti i turni è di cinquanta euro.

La pagina dedicata sul sito dell'ente è https://www.parcoforestecasentinesi.it//it/attivita/volontari-per-natura. Per iscrizioni e informazioni si può scrivere alla mail: volontariato@parcoforestecasentinesi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno