Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura martedì 06 giugno 2023 ore 10:03

Bibbiena viene incoronata "Città della Fotografia"

In occasione del 75° anniversario della FIAF si inaugurano 14 nuove installazioni della Galleria Permanente a Cielo Aperto e la mostra Nino Migliori



BIBBIENA — Il prossimo 17 Giugno Bibbiena sarà ufficialmente dichiarata “Città della Fotografia” grazie alla realizzazione della Galleria Permanente a Cielo Aperto, un’installazione diffusa per le vie dell’antico borgo che comprende 48 opere di grandi dimensioni dei più importanti Autori della fotografia italiana.

La Galleria di Bibbiena, realizzata dalla FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, è il primo esempio in Europa di esposizione permanente di fotografia a cielo aperto e la più grande installazione diffusa di opere fotografiche in grande formato collocate permanentemente sulle facciate dei palazzi e lungo le mura dell’antico centro storico di Bibbiena.

Sono sempre di più in Italia gli esempi di Musei d’arte a cielo aperto, installazioni e Land Art. Grazie a questa iniziativa, anche la fotografia oggi fonde i propri confini con luoghi altri, tradizionalmente lontani da mostre ed esposizioni, come gli stretti vicoli di Bibbiena, con l’idea di far entrare in contatto fotografia e paesaggio, e di farle vivere in completa armonia con l’uomo.

Le installazioni sono state realizzate con il contributo di Aziende locali e del Comune di Bibbiena, della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze mentre le ultime 14 installazioni e il sistema di fruizione delle opere è stato finanziato dal Consiglio Regionale della Toscana tramite la legge che ha riconosciuto Bibbiena Città della Fotografia.

All’inaugurazione saranno presenti Roberto Rossi Presidente della FIAF, Claudio Pastrone Presidente del CIFA, Antonio Mazzeo Presidente del Consiglio Regionale, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il grande fotografo Nino Migliori e molti dei grandi Autori le cui opere sono esposte nella galleria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità