Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 05 giugno 2023 ore 19:00

Il centro sociale si colora con un murales

Iniziati i lavori che interessano anche la scuola dell'infanzia di Bibbiena Stazione. Il recupero dell'immobile è costato in totale 35mila euro



BIBBIENA — Iniziati i lavori dei murales del Centro Sociale e Scuola dell’Infanzia di Bibbiena Stazione con il bando della Regione Toscana presto l’inaugurazione.

Riprendersi la bellezza in un luogo ad alta densità abitativa, promuovere l’arte come forma che entra nella vita di ogni giorno per migliorarla, riqualificare, attraverso i colori, dei luoghi di socialità di grande importanza come un centro sociale, una scuola e il vicino parco cittadino.
Con queste motivazioni l’amministrazione comunale di Bibbiena ha investito 35 mila euro, di cui 15.000 vinte grazie alla partecipazione a un bando della Regione Toscana e con una collaborazione del Centro Sociale nel recupero dell’involucro dell’immobile poi reso unico e prezioso attraverso la street art.
L’amministrazione ha predisposto un avviso pubblico per associazioni di street art o artisti indipendenti. Dalla commissione che ha valutato i quattro progetti arrivati all’amministrazione, sono stati valutati soprattutto la capacità del singolo progetto di rappresentare le due fasi della vita: l’infanzia caratterizzata da spensieratezza, giochi e prime forme di socializzazione; l’età matura caratterizzata dalla consapevolezza che nonostante il tempo sia passato velocemente non è mai troppo tardi per consolidare rapporti e stringere nuove amicizie. E’ stata inoltre valutata la qualità artistica della proposta e la capacità comunicativa del messaggio.

E’ stata la proposta progettuale di Vincenzo De Martino-400DROPS Crew ad aver ottenuto più punteggio.

Oggi quel progetto sta diventando una realtà bellissima che, a breve, sarà inaugurata dall’amministrazione.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Con l’arte si possono sottrarre degli spazi all’oblio, all’incuria, perché la bellezza chiede bellezza e giustizia. Con questo percorso che ha coinvolto centro sociale e scuola dell’infanzia di Bibbiena Stazione, abbiamo voluto chiudere un cerchio bellissimo iniziato con la riqualificazione della zona del Tannino, l’apertura dopo la corposa riqualificazione dell’area verde con la Case delle parole legata alla Biblioteca Giovannini e voluta dalla Pro Loco. Un percorso completo in cui questa zona riacquista completamente ciò che si merita ovvero lo status di paese, di centro abitato con un cuore che pulsa e in cui le persone si possono riconoscere. Un luogo di bellezza e di socialità da cui si costruisce il benessere delle persone. Siamo fieri di aver potuto completare questo progetto per il quale devo ringraziare i miei assessori e gli uffici competenti da quello sociale a quello lavori pubblici e cultura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno