Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 10:53

Gli anziani ripartono dall'attività fisica dolce

Al via a Soci, nei locali adiacenti all'oratorio, di un percorso improntato anche al recupero della socialità



BIBBIENA — Bibbiena ha sostenuto il percorso di Auser Casentino sull’attività fisica dolce per gli anziani che partirà a breve presso l’oratorio di Soci. Si tratta di un progetto che parte dalla Regione e passa dai territori, in particolari quello della Valdorcia e il Casentino per la zona aretina.

L’Assessore al sociale Francesco Frenos che, fin da subito, ha appoggiato la proposta del Presidente Auser Casentino, Giuliano Acciai, commenta: “gli anziani, al pari dei giovani, sono la categoria che ha più sofferto durante la pandemia e quindi le chiusure di tutte le attività. Riportare fuori le persone non più giovani, ma con grande bisogno di socialità, è l’obiettivo di questo importante progetto che Bibbiena ha l’onore di sostenere. Le nostre iniziative sociali vanno anche nella direzione di ristabilire un benessere psicofisico tra certe categorie, nella consapevolezza che nel futuro sarà questa la chiave di volta del nostro progresso come comunità. Rammento altre iniziative che il Comune mette in campo ormai da tempo per gli anziani come i trasporti sociali, gli aiuti offerti grazie ai ragazzi del Servizio Civile, e tutto il pacchetto dei sostegni per gli anziani non autosufficienti”.

Il Presidente Auser Casentino Giuliano Acciai, quindi termina: “ringrazio il Comune per aver accolto con favore questo nostro progetto che vede in primo piano la ginnastica dolce, ma anche un percorso di socialità ovvero il valore del ritrovarsi insieme, di confrontarsi e di andare a scoprire insieme il nostro territorio con l’obiettivo di riportare le persone anziane insieme. Abbiamo un pulmino a disposizione e ci piacerebbe coinvolgere anche gli ospiti più attivi delle Rsa, ovviamente quando la pandemia ce lo permetterà. Per quanto riguarda invece l’attività fisica dolce sono a testimoniare l’importanza che questa rappresenta per le persone non più giovani e soprattutto l’entusiasmo che tutto questo genera nella popolazione. Prima della pandemia in tutto il Casentino coinvolgevamo circa 230 persone. Oggi vogliamo ricominciare tutto questo con entusiasmo e nella consapevolezza di fare del bene a tanti e anche al sistema sanitario, visto che l’attività fisica ha benefici enormi in termini di salute. A Soci nei locali adiacenti all’oratorio, partiremo a breve con 20 persone”.

Le persone interessate possono chiamare direttamente Giuliano a questo contatto: 339-1897964


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno