Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura lunedì 14 marzo 2016 ore 18:00

Il Festival delle Culture

Dal 20 marzo al 18 Giugno il Festival delle Culture offrirà a tutti occasione per la valorizzazione la diversità culturale ed il confronto



BIBBIENA — Dal 20 marzo al 18 Giugno, partendo da Bibbiena dove ha mosso i suoi primi passi, grazie alla Commissione Pari opportunità di Bibbiena e il patrocinio del Comune di Bibbiena, il Festival delle Culture offrirà a tutti occasione per la valorizzazione la diversità culturale ed il confronto.

Era il 10 novembre 2015 quando la Commissione Pari Opportunità di Bibbiena dette inizio al percorso che ha portato alla creazione di una manifestazione per l'integrazione sociale, per l'interculturalità e per il rispetto e valorizzazione delle diversità.

E' nato così, grazie alla sinergia tra diversi cittadini casentinesi e stranieri e i membri della Commissione, il Festival delle Culture che si articolerà in momenti informativi e conferenze, laboratori esperienziali e attività all'aperto e incontri in cui la mediazione avviene attraverso i linguaggi dell'arte. 

I primi due eventi in programma sono i seguenti:

20 MARZO ORE 16:30
"Paesaggi, culture e squilibri del mondo contemporaneo"
a cura della F.I.D.A.P.A. Casentino. Con foto di viaggio e relativo commento della Professoressa Cristina Morra,socia d'onore della A.I.I.G.
Presso la Sala Comunale del Comune di Bibbiena, Via Berni 25.

2 APRILE ORE 16:30
"Integrazione, Diversità e Diritti. Esempi dall'Italia che cambia"
con Daniela Bartolini di Casentino Che Cambia.
Presso La Via dell'Albero a.p.s. in Via Roma 13, Soci (AR).A seguire,Laboratorio Esperienziale "Consapevolezza & Integrazione"

L’Assessore Mara Paperini, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Bibbiena commenta: “Grande soddisfazione per un’iniziativa nata all’interno della Commissione Pari Opportunità, dalla volontà di tante donne che intendono valorizzare la diversità come valore, come mezzo per arricchire la nostra cultura e per costruire orizzonti nuovi. Tanti saranno gli eventi che caratterizzeranno questo percorso, dall’arte, alla cultura, dal saper fare, a nuovi progetti. L’idea è quella di un Festival-laboratorio aperto di esperienze possibili e di confronti attivi dove le donne hanno un ruolo strategico e concreto di portatrici di idee, di creatività, come facilitatrici di un confronto volto alla realizzazione di progetti che fanno bene alla convivenza pacifica, al rispetto, alla nostra realtà quotidiana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità