Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura martedì 20 luglio 2021 ore 12:24

Il libro di Piroci su Bonconte, la presentazione

La professoressa protagonista di un incontro giovedì 22 luglio alle 21,30 nella Propositura di Bibbiena alla presenza anche delle istituzioni locali



BIBBIENA — Giovedì 22 luglio alle ore 21,30 nella Propositura di Bibbiena si terrà la presentazione del libro della professoressa Alberta Piroci “Bonconte, ultimo atto. Alla confluenza dell’Archiano con l’Arno”.

Saranno presenti il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore alla Cultura Francesca Nassini, la Presidente del Centro Creativo Casentino Annalisa Baracchi, il Presidente del Parco Nazionale Luca Santini e Michel Scipioni di Mazzafirra.

Nel corso della serata Lenny Graziani interpreterà Bonconte.

La professoressa Alberta Piroci commenta il canto V del Purgatorio di Dante, ossia la vicenda di Bonconte di Montefeltro.

Sono vari i temi che l’autrice approfondisce in questo scritto: la misericordia, la salvezza, il pentimento, l’insepoltura dei corpi, la preghiera per i defunti, la Battaglia di Campaldino tra guelfi di Firenze e ghibellini di Arezzo, il paesaggio formato dalla confluenza dell’Archiano così realisticamente descritto da Dante. Di tutti questi temi certamente il più evidente è quello della misericordia di Dio.

L’Assessore Francesca Nassini: “un evento importante per tutti poiché celebra uno dei luoghi simbolo per la letteratura mondiale, che soprattutto per Bibbiena che lo ha inserito in un percorso ciclopedonale che collega tutta la Toscana. Ringrazio il Parco nazionale, il Centro Creativo e Mazzafirra per avere dato il lor contributo ad un evento di così grande importanza culturale”.

Nassini, quindi, aggiunge e conclude: “Il libro della professoressa Piroci è stato fortemente voluto e finanziato dall’amministrazione e dal Parco nazionale. Nell’occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, volevamo lasciare un segno tangibile di quello che stiamo portando avanti a livello culturale sull’ambito dei percorsi letterari”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno