Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 18 luglio 2021 ore 08:00

RaggioloEstate2021, arte e cultura al fresco

Due mesi di eventi tra le antiche pietre del borgo casentinese. Il programma è impreziosito anche da escursioni e visite guidate tra la natura



RAGGIOLO — Un evento lungo ben due mesi. Sì perché si parte ad agosto per finire a settembre. La rassegna “RaggioloEstate2021” propone una serie di appuntamenti adatti a grandi e piccini. Il palcoscenico è semplicemente suggestivo: le antiche pietre del borgo casentinese e il verde della natura.

Spettacoli di teatro e serate di musica, racconti per bambini e passeggiate nei boschi e tanto di più.

Una delle serate più attese è in programma alle 21 di martedì 17 agosto con lo spettacolo “Napoleone è tornato” che, promosso insieme all’associazione Noidellescarpediverse, immaginerà l’arrivo del còrso Napoleone Bonaparte a Raggiolo che in passato era una colonia còrsa per progettare la ricostruzione dell’impero. 

Martedì 10 agosto, alle 21.15, sarà invece messo in scena “Dante non è mai stato qui (forse)” con l’apparizione del Sommo Poeta a settecento anni dalla morte. 

La consuete iniziativa tra letteratura e cabaret sarà alle 21,15 di sabato 7 agosto quando piazza San Michele sarà lo scenario della finale del concorso nazionale “Ridicasentino” e della premiazione del contest “Racconta Raggiolo”, poi il mese sarà arricchito dall’interessante novità di “Raggiolo a cappello, musica nei vicoli” di giovedì 19 agosto con una serata di arte di strada che vedrà dieci giovani musicisti suonare in acustica in diversi angoli del borgo. Un secondo appuntamento musicale sarà mercoledì 25 agosto, alle 21,15, con “Jazz alla Bastia” dell’Ivan Elefante Trio.

Il primo evento per tutta la famiglia sarà alle 18 di giovedì 5 agosto quando torneranno le novelle per bambini di Miriam Bardini nel suggestivo contesto degli antichi ruderi della chiesa di Sant’Angelo nel bosco. Le iniziative per i più piccoli proseguiranno domenica 8 agosto con “La storia dal vivo: fabbri e spadai” che proporrà la ricostruzione di un mercato medievale dove sarà possibile vivere laboratori e attività manuali, venerdì 13 agosto con la passeggiata notturna fino alla chiesa di Sant’Angelo dove saranno messi in scena racconti di paura per “grandi e piccoli spettatori coraggiosi” e martedì 24 agosto con la seconda edizione di “Storie della volpe Caterina” con novelle itineranti tra i vicoli di Raggiolo.

Il programma di “RaggioloEstate2021”, impreziosito da escursioni e da visite guidate alla scoperta del paese, proseguirà poi domenica 12 settembre con il laboratorio di lettura poetica ad alta voce “Ogni albero è una poesia” e alle 21 di sabato 18 settembre con lo spettacolo comico di bambini e adolescenti dal titolo “Giovanissimi comici alla ribalta”. Questo percorso terminerà sabato 25 settembre con la diciassettesima edizione de “I colloqui di Raggiolo” per un’occasione di formazione, approfondimento e confronto dedicata all’arte casentinese e domenica 26 settembre con l’esperienza “Orienteering tra Raggiolo e Quota” lungo il Cammino di Dante. 

Per conoscere il programma dettagliato o ottenere informazioni più approfondite sulle singole iniziative è possibile visitare il sito www.raggiolo.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno