Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 03 giugno 2021 ore 16:20

Il sindaco Vagnoli, 2 anni tra presenza e servizio

Il primo cittadino, che è anche il più giovane della Toscana, traccia un bilancio dei primi 24 mesi di mandato. Tra pandemia, obiettivi e risultati



BIBBIENA — “Due anni da celebrare comunque e nonostante tutto, dove ad aver vinto è stata un’intera comunità”. Queste le parole con cui il Sindaco Filippo Vagnoli apre una riflessione sui suoi primi 24 mesi di mandato come primo cittadino del Comune di Bibbiena e più giovane di tutta la Toscana.

“Questi due anni passati al servizio del mio Comune e dei miei cittadini sono stati due anni di presenza. E credo che, avere l'onore di rappresentare un Comune come Bibbiena non possa essere fatto in altro modo. Presenza, impegno, servizio. La nostra realtà sta crescendo, sia dal punto di vista sociale che economico e un sindaco non può che dedicarsi in maniera esclusiva al compito di gestione politica in un contesto di cambiamento. La pandemia è stato uno spartiacque storico di grande impatto che ci ha messo a dura prova come amministratori. A me personalmente ha fatto comprendere, una volta tanto, l’importanza del ruolo che ricopro, un onore e un onere importanti. Accanto alla gestione dell’emergenza fatta su tutti i fronti, da quello sanitario a quello scolastico e territoriale, metto però anche la gestione ordinaria che non ha subito arresti. I tanti lavori fatti, i cantieri aperti” esordisce Vagnoli.

“In questi primi due anni di mandato vorrei fare un punto anche sui tanti dei progetti che, nonostante il Covid abbiamo portato avanti con determinazione e quella passione che anima il nostro operato da quel 27 maggio 2019. Voglio ricordare l’intervento al Palazzo comunale che sta volgendo al termine, la ristrutturazione al complesso di San Lorenzo, e i numerosi interventi sui dissesti idrogeologici come Serravalle, Terrossola, Banzena e Santa Maria. E’ stata conclusa la ciclopista, da Bibbiena a Camaldoli che a breve verrà inaugurata, l’adeguamento antincendio al Teatro Dovizi e i lavori nel centro storico di Bibbiena con la riqualificazione della piazza.

Per quanto riguarda le scuole cito l’attivazione del cantiere per la costruzione ex novo dell’infanzia di Soci, ma anche i numerosi lavori su elementari, scuole medie e scuola materna a Bibbiena. Anche sulle aree verdi ci siamo impegnati tanto con l'inaugurazione di un nuovo spazio a Soci e la manutenzione delle altre.

Le frazioni non sono state lasciate indietro: ricordo il completamento della piazza di Serravalle, Marciano, Campi e Terrossola; su Partina stiamo completando la progettazione del nuovo borgo”.

Il sindaco Vagnoli si sofferma poi sull’attività di sostegno concreto al tessuto produttivo: “sono orgoglioso di aver voluto attivare delle misure di aiuto che, anche se non sono state risolutive della situazione, hanno dato coraggio e sopportato in alcuni piccoli interventi le nostre attività produttive, così come le palestre. Stessa cosa è stata fatta con i buoni Idea, che hanno consentito a persone e famiglie fragili, di fare acquisti sul territorio, con un conseguente rafforzamento dell’economia circolare".

E sulla sanità aggiunge: “Il Covid ha dimostrato quanto la nostra sanità sia importante, ospedale e territorio insieme hanno costituito un valido aiuto anche per il capoluogo di provincia. Questo ci ha reso più consapevole della missione che dovremmo avere da qui in avanti a livello provinciale e regionale. In questa direzione sono andati anche gli sforzi fatti a livelli più alti per riportare l’attenzione della Regione sull’importanza del nostro ospedale e sulla reale necessità di colmare alcuni gap ancora presenti, come la mancanza di personale”.

“Abbiamo installato colonnine per auto elettriche, ci siamo impegnati a fondo sull’efficientamento energetico dei nostri palazzi, degli impianti sportivi, ma anche investivo sulla transizione digitale. A questo proposito abbiamo un nuovo sito del Comune oltre che avere attivato un App a servizio della sicurezza e dei cittadini” prosegue ancora su green e sostenibilità.

“Sul turismo stiamo andando avanti con la promozione a livello di ambito Casentino, ma come Comune abbiamo fatto interessanti investimenti sul fronte dell’accoglienza con l’apertura di alcuni ostelli come quello di Campi, Serravalle e Bibbiena con Binario0. Ma questo non è tutto, abbiamo anche potenziato l’info point presso il Museo archeologico e sostenuto il Museo della fotografia a cielo aperto insieme al Centro italiano di Fotografia di autore. Sulla scuola abbiamo continuato a sostenere percorsi di qualità come il nostro asilo nido e percorsi educativi all’interno delle scuole” entra ancora nel dettaglio.

Quindi, sul sociale e sicurezza stradale il Sindaco aggiunge: “comparti importanti per i quali non abbiamo indietreggiato, ma al contrario ci siamo spesi in modo particolare aiutando i più fragili e le famiglie in difficoltà sociale ed economica. Anche sulla sicurezza stradale sono stati fatti progetti di grande importanza che stanno migliorando viabilità e vivibilità dei nostri centri abitati”.

Filippo Vagnoli, poi, conclude questa riflessione sui due anni di mandato con un ringraziamento al suo gruppo: “Tutto questo non sarebbe stato possibile con un solo uomo al comando; non sarebbe stato possibile senza avere una squadra forte e coesa come la Giunta che ho la fortuna di presiedere. Un grazie anche ai miei cittadini”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno