Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 15:50

Il 118 di giorno è con l'ambulanza infermierizzata

La Asl ha incontrando i sindaci sottolineando il problema della carenza generalizzata di medici nell'emergenza urgenza. Ecco la soluzione alternativa



BIBBIENA — Incontro, questa mattina, tra il direttore del dipartimento di emergenza/urgenza della Asl Toscana sud est Massimo Mandò, la direttrice della Zona Distretto del Casentino Antonella Secco e la conferenza dei Sindaci del Casentino. Al centro dell’attenzione la situazione del servizio 118 nella vallata.

“Il dialogo con il territorio e l’Asl Toscana sud est sul tema di gestione dei servizi di emergenza urgenza non è mai mancato - dichiara Massimo Mando direttore DEU -
Anche in questa occasione, con i sindaci del Casentino, vi è stato il riconoscimento dell’impegno dell’azienda in questo ambito.
Dobbiamo, però, essere consapevoli che il problema della mancanza di medici di emergenza investe tutta l’Italia. La nostra azienda in questi anni ha saputo gestire in maniera appropriata queste carenze grazie ad una integrazione molto avanzata tra ospedale e territorio, pronto soccorso e 118.
Purtroppo - prosegue Mandò - la difficoltà nel reperire personale per l’emergenza si è aggravata, ad esempio nel solo ultimo mese abbiamo avuto la partenza di ben tre medici dall’area del Casentino.
Persone che, legittimamente, hanno fatto scelte professionali differenti, su cui noi non possiamo intervenire .
Il nostro obiettivo rimane sempre quello di garantire un servizio di alto profilo e non smetteremo mai di farlo.

La grave carenza di personale ci costringe a rimodulare i turni dei nostri professionisti e ad attivare soluzioni innovative, anche se temporanee, al fine di non lasciare scoperta nessuna zona.
Il problema, infatti, non è del Casentino o di un'altra zona ma di tutto il sistema toscano e nazionale. Queste modifiche che attuiamo non nascono con l’obiettivo di risparmiare risorse o favorire aree geografiche, anzi l’azienda Asl Toscana sud est sarebbe ben lieta e pronta ad integrare il proprio personale con nuovi medici, ma come ho detto prima, questa disponibilità di personale non c’è proprio.
La Regione Toscana ci ha confermato anche recentemente attraverso l’assessore Bezzini, che tra i mesi di settembre ed ottobre verranno espletati i concorsi regionali per medici DEU. La speranza è che si presentino tanti per questo lavoro".

"Quella che abbiamo presentato ai sindaci del Casentino, quindi, è una rimodulazione temporanea dei turni di lavoro del personale che garantisca la piena efficienza del servizio d’emergenza e del pronto soccorso allo stesso tempo.
Fino all’arrivo dei nuovi medici, quindi, in alcune fasce orarie e giorni specifici, il servizio di 118 in Casentino verrà garantito da ambulanze infermierizzate anziché da automedica.
Queste modifiche - ribadisce il direttore Mandò - avverranno solo in orari diurni, quando l’elisoccorso regionale interviene con più facilità e velocità, e non nei festivi e prefestivi, in quanto sono giornate in cui una vallata come il Casentino aumenta di molto la propria popolazione per la presenza dei turisti, e riguarderà solo il 6% del tempo lavoro.
Ribadisco che si tratta di una soluzione temporanea in attesa dell’espletamento dei concorsi regionali".

Al termine dell'incontro di questa mattina il direttore Mandò ed il presidente della Conferenza dei Sindaci Vagnoli si sono presi comunque l'impegno di aggiornarsi ogni 20 giorni per monitorare il quadro della situazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità