Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 17:03

Libri in dono agli alunni per augurare felicità

L'Amministrazione comunale ha riproposto l'iniziatica alle elementari e alle medie per incentivare la lettura anche al tempo dei social



BIBBIENA — L’Amministrazione comunale di Bibbiena, anche quest'anno, ha deciso di regalare dei libri ai ragazzi delle prime elementari e delle prime medie degli istituti del territorio per portare un augurio di felicità per i loro nuovi percorsi scolastici e per esortarli nella pratica fondamentale della lettura ai tempi dei social.

La consegna alle scuole è stata fatta, in diverse mattine, dal sindaco Filippo Vagnoli e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini.

L’assessore all’istruzione Francesca Nassini commenta: “ritengo che la lettura rimanga per tutti un’ancora di salvezza, anche nell’epoca dell’intelligenza artificiale, dei social. Credo che l’augurio migliore che possiamo fare alle nuove generazioni sia quello di leggere tanto, di leggere di più, trovando nella parola scritta una soluzione alle sfide della vita moderna fatta di troppe contraddizioni. Come amministratori crediamo così tanto nel potere della lettura da aver sostenuto nel tempo tanti progetti volti alla sua promozione. Ricordo la Mostra del Libro per Ragazzi, la lettura ad alta voce presso la Biblioteca Giovannini anche grazie all’Accademia di Teatro Nata. Donare libri quindi è come donare speranza. E oggi ne abbiamo tanto bisogno”.

Si tratta di tre testi dai contenuti diversi, ma ugualmente formativi.

Il primo è Filastrocche per un nuovo mondo (AGC Edizioni) scritto dalla giornalista e collaboratrice del Comune Rossana Farini durante il primo lockdown. I ricavati del libro sono stati dati alle scuole musicali degli istituti comprensivi di Bibbiena e Poppi.

Il secondo testo è Social o Dis-social?. Misura il tuo modo di stare (bene) nella rete (Funtasy Edizioni) scritto dal giornalista e saggista Roberto Alborghetti.

Il terzo libro è “Italiani o it-alieni? Come giocare la carta della cittadinanza attiva”, un viaggio divertente tra gli articoli della nostra bellissima Costituzione.

Il sindaco Filippo Vagnoli termina: “non abbiamo voluto rinunciare a portare ai nostri bambini dei libri che, in se stessi, costituiscono anche un ottimo presupposto di riflessione all’interno delle famiglie, per migliorare il nostro modo di stare insieme e di costruire insieme il futuro. Ho trovato dei bambini e dei ragazzi validi, curiosi, preparati e soprattutto fiduciosi nonostante il momento storico. Mi fa sempre piacere incontrarli perché trovo sempre un motivo per capire meglio il loro mondo e i loro sogni. Credo che ascoltare i loro bisogni sia un momento di crescita per tutta la comunità”.

Sindaco e assessore hanno inoltre annunciato l’arrivo dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno