Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Toscani in TV venerdì 03 dicembre 2021 ore 14:42

Linea verde in tour per il prosciutto casentinese

A fare da guida Simone Fracassi, noto macellaio di Rassina e Maestro d'arte e mestiere. Su Rai1 domenica 5 dicembre



CASENTINO — Simone Fracassi, il celebre macellaio di Rassina e Maestro d'arte e mestiere, lo speciale riconoscimento promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, in collaborazione con ALMA e la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sarà il 'Virgilio' della troupe di Linea Verde nel viaggio per la conoscenza del 'Prosciutto del Casentino', in programma domenica 5 dicembre su Rai 1.

Il racconto del 'Prosciutto del Casentino' rientra, infatti, nella puntata che Linea Verde, il programma condotto da Ingrid Muccitelli e Beppe Severgnini che da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha dedicato al Casentino e alla Valtiberina.

Il 'Prosciutto del Casentino', riconosciuto come Presidio Slow Food dalla fondazione Slow Food che si occupa della salvaguardia delle biodiversità. è il 'frutto' del Grigio, un maiale autoctono derivato da incroci esclusivamente di prima generazione tra razza Large White o Landrace o Duroc, con razza Cinta Senese o Mora Romagnola.

Il 'Virgilio' de 'noialtri', Simone Fracassi, inizierà il viaggio con la troupe di Linea Verde partendo dall'allevamento di suini dell'Azienda Agricola di Gianluigi Orlandi in Località Mandrioli per poi terminare il 'goloso percorso' nel suo laboratorio, raccontando tutte le fasi di produzione di questa leccornìa del Casentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno