Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 22 marzo 2022 ore 20:15

Al via i lavori alla rotatoria del Pollino

L'intervento prevede la demolizione del ponte esistente, al suo posto altri due. Obiettivo: la sicurezza. Primo atto della variante del Corsalone



CORSALONE — Consegnati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria sulla Sr71 in località Pollino. Gli interventi permetteranno di mettere in sicurezza l’incrocio esistente. Prevedono, infatti, la demolizione del ponte in muratura e la realizzazione di due nuovi ponti atti ad ospitare la carreggiata stradale dell’anello della rotonda sulla quale confluiranno sia la Regionale 71 che la strada comunale del Pollino.

Si tratta del primo lotto dei lavori della cosiddetta “variante del Corsalone” dopo le modifiche al progetto che la Regione deve fare per l’impossibilità di attraversare l’area ex Sacci, tutt’ora sotto sequestro da parte della Procura della Repubblica di Arezzo.

Questa mattina l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, accompagnato dai consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli, Lucia De Robertis, Marco Casucci, Gabriele Veneri e dal sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini, ha effettuato un sopralluogo a Corsalone per verificare le possibilità progettuali per il secondo lotto della variante ed ha anche visitato l’azienda Tlf che ha i suoi stabilimenti lungo il percorso della nuova strada.

“Si tratta – ha detto Baccelli - di un intervento davvero importante sulla strada regionale 71, in un punto cruciale perché questa intersezione ad oggi è una delle più incidentate, non solo di questa provincia, ma dell’intera Toscana. Abbiamo investito 3milioni e 150mila euro e saranno realizzati due nuovi ponti, una rotatoria, e lo svincolo sarà messo in sicurezza; sarà quindi superata questa intersezione fra strada comunale del Pollino e strada regionale 71 oggettivamente pericolosa. Abbiamo affidato i lavori proprio ieri. Una giornata doppiamente positiva anche perché siamo stati all’azienda Tlf che è parzialmente interessata all’attività espropriativa per la cosiddetta variante del Corsalone. Abbiamo fatto un sopralluogo anche col personale e titolari dell’azienda per trovare un punto di incontro e quindi una soluzione tecnica che ci consenta, per un verso realizzare questa importantissima variante, parliamo di 21 milioni di intervento finanziate con risorse Fsc e quindi con scadenze temporali predeterminate, e dall’altro di garantire la continuità dell’attività produttiva in quell’azienda. Una mattinata impegnativa ma allo stesso tempo positiva”.

Soddisfatti i consiglieri regionali aretini Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis che hanno partecipato al sopralluogo e che ringraziano l'assessore per l'interessamento.
"La consegna dei lavori della rotatoria di Pollino è una grande soddisfazione – spiega Ceccarelli - perché con questo intervento si eliminerà un incrocio particolarmente pericoloso, il terzo per incidentalità sulle strade regionali. Si tratta del primo lotto della variante del Corsalone, mentre con il sopralluogo di questa mattina abbiamo visionato la compatibilità del nuovo tracciato stradale con il capannone di un’azienda con una soluzione che sembra possibile".

Secondo Lucia De Robertis, presidente della Commissione ambiente e territorio del Consiglio regionale, "il sopralluogo di questa mattina ha dato un buon esito. C’è la disponibilità sia della Regione che dell’azienda a trovare una soluzione che consenta di salvaguardare tutte le posizioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno