Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 11 agosto 2021 ore 13:32

Maxi intervento da 600mila euro sulla frana

Impegno dell'Amministrazione per la sicurezza grazie anche ad un finanziamento regionale. L'opera a Casa Loro nella frazione di Serravalle



BIBBIENA — “L’impegno dell’amministrazione non si concentra solo sulle grandi opere, ma anche sulla sicurezza del territorio, soprattutto quello montano, per evitare lo spopolamento e per mettere in sicurezza anche il fondovalle mitigando il rischio idrogeologico”. Queste le parole con cui il Vicesindaco Matteo Caporali commenta i lavori che si stanno svolgendo a Casa Loro località di Serravalle che da tempo era interessata ad un evento franoso importante, che aveva causato anche problemi alle abitazioni.

Caporali aggiunge: “l’intervento era diventato urgente e grazie ai nostri uffici e al nostro impegno sul fronte della progettazione, siamo riusciti ad intercettare un corposo finanziamento da parte della Regione Toscana al quale si è aggiunto il nostro impegno economico per la parte di preparazione. Come amministratori siamo consapevoli che questi progetti sono assolutamente necessari per mettere in sicurezza i luoghi montani e quindi evitare l’emorragia demografica in atto da anni. Parimenti rendiamo più sicuro anche il fondovalle, visto che i cambiamenti climatici portano ad eventi temporaleschi e quindi a dissesti importanti che colpiscono anche le zone più a valle. Ricordo, oltre questo particolare intervento che è anche il più corposo, quello effettuato a Terrossola e a Banzena”.

Il lavoro di Casa Loro che sta volgendo al termine, consiste nel mettere in sicurezza quel tratto di terra con l’inserimento di palature di 20 e 25 metri per un fronte di circa 800 metri. L’amministrazione ha inoltre già realizzato un progetto e sta cercando un ulteriore finanziamento sempre a Serravalle in zona Le Motte per un altro movimento franoso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno