Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 07 aprile 2016 ore 16:33

Musei, ecomusei e biblioteche, bandi da 3,5milioni

Rafforzare la qualità dell'offerta culturale di musei e biblioteche toscane, favorire la loro integrazione e aumentare le opportunità di fruizione



BIBBIENA — Ogni progetto sarà finanziato in quota parte (dal 50 all'80%) e questo avrà un effetto di moltiplicare il nostro investimento a vantaggio di tutti coloro che utilizzeranno questi spazi.

I bandi resteranno aperti fino al 28 aprile. I progetti che verranno finanziati dovranno corredati da un cronoprogramma che preveda la conclusione delle attività entro la fine del 2016.

Musei, ecomusei e sistemi museali

Il primo bando è destinato a sistemi museali o ecomusei che proporranno attività progettuali volte, per esempio, a realizzare o a rafforzare servizi integrati tra i musei in vari ambiti: informativo, educativo, in relazione alla conservazione e catalogazione dei patrimoni. L'obiettivo è di costruire un sistema regionale museale integrato con il livello nazionale.

Il contributo regionale per i progetti ammessi oscillerà tra i 20.000 e i 100.000 euro; l'importo finanziabile ammonterà al massimo al 50 per cento dei costi complessivi, sino ad esaurimento del fondo da 1 milione e 200 mila euro.

Il secondo bando, che premia tutte quelle strutture - musei ed ecomusei - che hanno già ottenuto il riconoscimento dell'interesse regionale, offre invece un sostegno specifico alle attività educative, informative e didattiche rivolte a diverse tipologie di pubblico, tese ad abbattere le barriere culturali e mirate all'incremento della fruizione e dell'accessibilità al patrimonio culturale. La soglia minima del contributo è di uro 10.000 euro, la massima di 30.000.

Queste attività progettuali, esaminate e poste in graduatoria, saranno sostenute con un contributo massimo dell'80 per cento dei costi complessivi, sino ad esaurimento dei fondi disponibili, pari complessivamente a 600 mila euro.

Biblioteche e archivi

Il bando relativo al progetto regionale Biblioteche e archivi nella società dell'informazione e della conoscenza è rivolto alle dodici Reti documentarie presenti in Toscana (una per ogni territorio provinciale ad eccezione di Firenze che ne conta tre).

I Progetti delle Reti dovranno fare riferimento ad alcune linee di azioni specifiche previste nel Piano della Cultura e volte al sostegno di azioni coordinate per la promozione della biblioteca, del libro e della lettura, al potenziamento dei servizi e delle infrastrutture per il funzionamento e l'innovazione della rete documentaria regionale.

La soglia minima del progetto di rete deve essere pari a 150 mila euro e quella massima pari a 500 mila euro; l'importo massimo finanziabile da parte della Regione Toscana è pari al 50 per cento del costo totale del progetto, tenendo conto che le risorse regionali disponibili per il 2016 sono pari a 1 milione e 620 mila euro.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno