Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cultura sabato 14 novembre 2015 ore 10:30

Musei ed Ecomusei, ecco i dettagli del PIC

Musei ed Ecomusei del Casentino, si classificano terzi nel bando regionale e accedono a importanti co-finanziamenti. Ecco tutti i dettagli del PIC



BIBBIENA — La Regione Toscana tramite il PIC, Piano Integrato della Cultura, cofinanzia per 45.000 euro un progetto di valorizzazione, promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni della rete Ecomuseo del Casentino (con le sue 15 strutture), del Museo Archeologico del Casentino e del Museo dell'Arte della Lana di Stia.

Il progetto prevede la realizzazione di azioni coordinate di sviluppo delle risorse museali della nostra vallata, interventi per l’abbattimento delle barriere alla fruizione del patrimonio culturale, implementazione dei servizi di rete per la sicurezza anche attraverso azioni formative e animazione culturale del territorio.

Tra queste la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso attraverso CAMMINA LA STORIA, il progetto FESTASAGGIA (le feste paesane quali momenti di comunicazione del patrimonio culturale e gastronomico) , la giornata CI VUOLE IL TEMPO CHE CI VUOLE (una giornata con gli artigiani del Casentino), la BIENNALE DEL FERRO BATTUTO DI STIA.

Una serie di attività specifiche riguarderanno inoltre il tema dell’archeologia in continuità con l’ANNO DELL’ARCHEOLOGIA proposto dalla stessa Regione attraverso incontri con esperti, escursioni dedicati all’archeologia medievale e la valorizzazione del sito di Pieve a Socana (che è in questi giorni sotto restauro con la direzione della Soprintendenza Regionale) attraverso segnaletica e pannellistica didattico-informativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità