Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 02 novembre 2022 ore 13:55

Pediatra e Comune per il diario dei nuovi nati

La dottoressa Oddone e l'amministrazione regalano alle famiglie un volume con info utili alla gestione, ma anche filastrocche da leggere ad alta voce



BIBBIENA — Sabato 5 novembre alle ore 17, presso l’auditorium Berretta Rossa di Soci, verrà presentato a tutti i cittadini il nuovo diario per i nuovi nati del Comune di Bibbiena dal titolo “Ciao, io sono…”.

Si tratta di un vero e proprio diario-libro dove si trovano informazioni dettagliate su come accudire il bimbo o la bimba nei primi mesi di vita dall’allattamento, allo svezzamento, passando per le coliche, la vaccinazione e tanto altro. Nel diario ci sono spazi in cui i genitori potranno appuntare in modo divertente le date più significative dello sviluppo, mettere le foto e tanto altro. Un modo per poter lasciare al proprio figlio una specie di ricordo vivo e colorato dei suoi primi mesi di vita.

Il diario, nella parte scientifica, è stato scritto dalla dottoressa Antonella Oddone, storica pediatra del Casentino. Con una scrittura precisa ma semplice, la dottoressa cerca di dare un aiuto molto concreto ai neogenitori nell’affrontare con qualche certezza e in più e qualche ansia in meno, la crescita dei loro figli.

La dottoressa Oddone- che da più di venti anni è anche volontaria Unicef e si impegna anche sul fronte della lettura ad alta voce - ha voluto introdurre nel diario una parte anche più divertente proprio per la lettura ad alta voce che possono fare con i neonati sia i genitori che i nonni.

E’ nata così la collaborazione con Rossana Farini che si è occupata della scrittura di alcune filastrocche che accompagnano dei temi scientifici affrontati dalla dottoressa.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “l'iniziativa del diario dei nuovi nati è un’idea dell’amministrazione Bernardini. Una volta che le copie del vecchio diario sono finite, abbiamo deciso con l’assessore alla Pubblica istruzione Francesca Nassini di proseguire il progetto, molto apprezzato dai nostri cittadini, ma proponendo una pubblicazione più aggiornata, soprattutto originale, che possa davvero portare un aiuto concreto ai genitori, oltre che essere un dono per i nostri bimbi"

L’Assessore Francesca Nassini aggiunge: “il nuovo diario per i neonati del nostro Comune è un piccolo gioiello nel quale si uniscono scienza e amore per la lettura come mezzo potentissimo di formazione fin da piccoli”.

Ecco i dati dei nuovi nati nel nostro comune negli ultimi anni:

2019 - 80 nuovi nati

2020 – 74 nuovi nati

2021 – 93 nuovi nati

2022 fino al 31/10 – 63 nuovi nati 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità