Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 16 aprile 2021 ore 12:43

Per la ripartenza il Comune a fianco dei ragazzi

Accordo con le scuole e sostegno da professionisti per intercettare i disagi e bisogni dei giovani e progettare un adeguato post pandemia



BIBBIENA — L'emergenza sanitaria e la pandemia hanno avuto un peso importante anche sull’equilibrio psicologico dei giovani. Per questo motivo il Comune di Bibbiena ha deciso di intervenire lanciando un’iniziativa di ascolto per i ragazzi e le ragazze che si stanno affacciando alla prima adolescenza.

L’assessore alla Pubblica istruzione Francesca Nassini spiega: “in accordo con gli istituti Comprensivi del Territorio e appoggiandosi ai professionisti di Girotondo intorno al sogno, abbiamo somministrato un questionario a questi ragazzi che insiste su alcuni ambiti come il digitale e il suo utilizzo, le relazioni e l’alimentazione. Il nostro intento è quello di partire da queste analisi per capire quali azioni mettere in campo nel prossimo futuro in accordo con scuole e genitori. Vorremmo, insomma, comprendere disagi, sentimenti, bisogni ragazzi per attivare strategie concrete di intervento”.

Girotondo intorno al sogno è un’associazione di promozione sociale che si occupa d’infanzia, adolescenza e famiglia. Si tratta di un team di professionisti specializzati in ambiti diversi specializzati nella prevenzione dei disagi più diffusi durante l'infanzia e l'adolescenza nel nostro tempo.

"Nel momento della ripresa tanto attesa di tutte le attività, dobbiamo ripartire tutti, nello stesso modo e con le stesse opportunità. Le iniziative che attiveremo da qui in avanti non possono prescindere dai bisogni dei ragazzi che hanno oggi bisogno, più che mai, di essere ascoltati e accolti” aggiunge Nassini che conclude “Fino ad oggi abbiamo lavorato tanto con le scuole e per le scuole sul fronte della sicurezza sanitaria. E’ giunto il momento di concentrare i nostri sforzi anche in un’altra direzione che è quella del benessere psicologico della nostra popolazione scolastica. Solo così la ripresa sarà completa e giusta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità