Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 15:09
Riecco il Grigio del Casentino

Torna la manifestazione organizzata dall’Associazione “Noi che … Bibbiena” e interamente dedicata ai prodotti del Maiale Grigio del Casentino
BIBBIENA — Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre torna “La Festa del Grigio” organizzata dall’Associazione “Noi che … Bibbiena” e interamente dedicata ai prodotti del Maiale Grigio del Casentino.
Un lungo fine settimana all’insegna della buona cucina a base di Grigio del Casentino: semplicità e gusto a portata di forchetta. Una ottima occasione per riappropriarsi di una tradizione oramai in disuso e conoscere il favoloso Prosciutto del Casentino, presidio Slow Food conosciuto e apprezzato in tutta Italia.
Durante la manifestazione sarà possibile mangiare una prelibata "Selezione di affettati di Grigio" con soprassata, capocollo, finocchiona, salame, rigatino, lonza e lardo. Una gustosa polenta con sugo rustico di Grigio o delle saporite penne con rigatino stagionato di Grigio ci accompagneranno ai secondi. La Griglia sicuramente fa da padrone con sanbudelli, salsicce, rigatino, capocollo e bistecche ottimamente preparati. Non mancheranno i tradizionali fegatelli cotti in forno e una profumata e saporita arista. Tutti i prodotti sono esclusivamente di maiale brado Grigio del Casentino rigorosamente selezionati e controllati all’origine.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Bibbiena, della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana. La Festa del Grigio è organizzata con la stretta collaborazione del Consorzio del Prosciutto del Casentino, di cui fanno parte allevatori e trasformatori del maiale brado “Grigio del Casentino” e con il coinvolgimento delle altre associazioni del centro storico di Bibbiena.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI