Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 10:18

Sanità, Vagnoli tira le somme e pone obiettivi

Il sindaco di Bibbiena, che presiede la conferenza zonale, fa il punto su quanto fatto ma palesa già alla Regione ciò di cui necessita il territorio



BIBBIENA — Un anno difficile sul fronte sanitario dovuto alla pandemia, ma un anno e mezzo molto intenso per quanto riguarda l’attività come conferenza zonale di sanità. Per questo credo sia doveroso tirare una linea e far capire dove siamo arrivati e dove vorremmo poter arrivare come sanità in Casentino”. Queste le parole del sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, che intende fare un bilancio dell'attività della conferenza zonale come organo di politica sanitaria sul territorio, da lui stesso presieduta.

“E’ stato inaugurato il nuovo reparto di Endoscopia all’Ospedale di Bibbiena, creata la Piastra dell’emergenza-urgenza con la messa in comunicazione con il reparto di Terapia Intensiva e ristrutturato completamente il Pronto Soccorso. E’ arrivato anche il nuovo primario di Medicina Interna grazie al quale, in un anno è stato ammodernato e arricchito il reparto anche con progettualità innovative e importante per il nostro territorio. Sono aumentati gli interventi chirurgici durante il periodo Covid, come richiesto. E’ stato riattivato l’Ambulatorio di Diabetologia che era stato tolto in Casentino costringendo molti a raggiungere Arezzo per queste prestazioni. Su questo punto è stata di aiuto anche un’interrogazione del Consigliere regionale Casucci”. Ecco il resoconto tracciato da Vagnoli.

“Nonostante i tanti progetti realizzati e dei quali ovviamente siamo orgogliosi come articolazione zonale dei sindaci, ci sono ancora tante cose da fare sul fronte sanitario che chiediamo alla Regione. Capisco che l’anno 2020 non è sia stato facile, ma adesso è il momento di accelerare su alcuni processi e servizi - ed ecco che il primo cittadino entra nel vivo -  Innanzitutto spingere sulle piante organiche che dovranno a breve essere potenziate: Medicina interna, Salute Mentale, Neuropsichiatra, Chirurgia e Pronto Soccorso. Su questi settori attendiamo risposte veloci e tempi certi. 

Inoltre intendiamo portare avanti la stesura dei nuovi Patti Territoriali. Altre due cose che ritengo essere di primaria importanza per il territori sono la ristrutturazione del vecchio ospedale per il reparto di Cure Intermedie e la Casa della Salute di Bibbiena. I punti elencati non sono procrastinabili e saremo attenti e vigili affinché tutte le richieste vengano recepite e attuate su un territorio che, durante la pandemia, ha dato tanto in termini di organizzazione, e solidarietà sul fronte sanitario. Un grazie ai miei colleghi sindaci con i quali stiamo facendo un ottimo lavoro di squadra”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità