Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 15:22

Scuola materna di Soci, al via le prime opere

La struttura misurerà 1200 metri quadrati, all’interno 5 maxi aule. Si tratta di uno dei cantieri più grandi dei 5 attualmente aperti



BIBBIENA — Procedono a ritmo serrato i lavori per la nuova scuola di Soci. Sono state poste le armature per le fondamenta.

Ed il Sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, non nasconde la soddisfazione: “l’obiettivo è quello di concludere entro la fine di questo anno, per consentire ai bambini di entrare nella loro nuova struttura già dal prossimo settembre”.

Quello della scuola materna è uno dei più importanti cantieri, tra i cinque attualmente attivi nel comune di Bibbiena. Si tratta di un intervento di circa 2 milioni e 200mila euro che consentirà a Soci di avere una delle poche e più organizzate cittadelle scolastiche della provincia di Arezzo con le scuole di tutti i gradi e una palestra.

Si tratta di una scuola di prima fascia, progettata con un’ottica ecologica ed eco sostenibile. Sarà realizzata su un piano unico per ben 1200 metri quadrati, 5 aule di 150 metri quadri l’una, dotate di soppalco per il materiale didattico e bagni “privati”, quindi un istituto del futuro anche per quanto riguarda la sicurezza sanitaria. A complemento delle aule ci saranno aule per i laboratori e un’aula magna.

Il vicesindaco Caporali commenta: “Bibbiena ha attualmente 5 cantieri aperti, ma tra quest’ anno e il prossimo i cantieri saranno circa 20, per oltre 7 milioni di euro di opere, qualcosa di straordinario, ma anche di impegnativo per tutti”.

Il calo demografico è un problema di tutti i Comuni casentinesi, anche se Bibbiena, essendo al centro, sta subendo meno per il fatto che beneficia anche dei flussi migratori interni. Credo che potremmo, come Casentino, contrastare questo fenomeno solo con una visione a lungo termine, lavorando insieme come amministratori e ponendoci obiettivi alti come quello di attrarre anche persone da fuori attraverso lo smart working, per esempio. In fondo  la vallata per una famiglia può essere un piccolo paradiso con servizi adeguati e una qualità di vita altissima” conclude il primo cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Scuola materna di Soci, poste le fondamenta
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità