Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 13:39
Cantiere al via per la scuola materna di Soci

Iniziati i lavori per un'opera attesa da lungo tempo. Un piano unico di 1200 metri quadri, 5 aule e spazio per i laboratori
BIBBIENA — La nuova scuola materna di Soci diventa sempre più realtà. Sono cominciati i lavori per un investimento complessivo di 2 milioni e 200 mila euro (2 milioni da finanziamento statale e il resto comunali).
Il Sindaco Filippo Vagnoli che questa mattina ha fatto visita al cantiere insieme al suo vice Matteo Caporali commenta: “nonostante l’anno difficilissimo da tutti i punti di vista, nonostante le difficoltà che ci sono state, siamo riusciti a far partire questo importante progetto. Si apre una nuova stagione e ne sono orgoglioso. La costruzione di una nuova scuola porta con sé forza, speranza, prospettive e anche allegria, quella che ci è mancata tanto in questi lunghi mesi.
Vedere questo cantiere che ha iniziato operativamente a lavorare è una grande soddisfazione. Si tratta di un intervento storico per il paese di Soci perché andremo a completare la cittadella scolastica Grazie agli uffici, ai miei assessori e all’ex sindaco Daniele Bernardini, poiché questo sogno ha iniziato a delinearsi con lui”.
Matteo Caporali spiega le caratteristiche tecniche dell’immobile: “si tratta di una scuola di prima fascia, progettata con un’ottica ecologica ed eco sostenibile. Sarà realizzata su un piano unico per ben 1200 metri quadrati, 5 aule di 150 metri quadri l’una, dotate di soppalco per il materiale didattico e bagni. A complemento ci saranno aule per i laboratori e un’aula magna. Possiamo azzardare delle date, visto che da cronoprogramma i lavori avranno una durata di nove mesi. Se tutto andrà bene al rientro scolastico dopo le vacanze estive i bambini dell’infanzia di Soci potranno entrare nella nuovissima struttura”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI