Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 10:52

Taglio boschivo "tutele per lavoratori e famiglie"

Mozione della Lista Civica Avanti Insieme inviata al Governatore Giani per chiedere un alleggerimento burocratico



BIBBIENA — Mozione per il taglio boschivo a favore delle aziende del territorio e nella direzione di un alleggerimento burocratico inviata al Presidente della Regione Toscana. A promuoverla il Gruppo consiliare, Lista Civica Avanti Insieme, in particolari i consiglieri Daniele Bronchi e Concetta Fusco.

Il concetto fondamentale attorno al quale ruota l'atto è la difficoltà che attualmente riscontrano le imprese del settore. Spiega Bronchi: “sono previste ben cinque autorizzazioni necessarie al taglio boschivo, oltre a quella regionale. In questo modo i tempi diventano lunghissimi e le aziende dal 15 settembre dovranno attendere almeno ulteriori 60/90 giorni, con un aumento dei costi stimato in circa 700-1000 euro. In un periodo come questo la cosa rischia di mettere a terra queste aziende e questi lavoratori”.

Già Coldiretti Toscana e Anci Toscana si sono schierate contro il provvedimento.

Ed aggiunge: "il rischio più grande che corriamo è quello dello spopolamento ulteriore di alcune aree”. Il Consiglio comunale, quindi, si è espresso nella direzione sollecitata dalla Lista Civica per ridurre i contenuti ed i tempi richiesti per l’autorizzazione, in modo da salvaguardare la stagione in corso e tutelare le imprese.

I numeri parlano chiaro: in Toscana la superficie boschiva ricopre il 47% del territorio, per un totale di circa 1 milione e 200mila ettari, mentre il settore conta un numero di imprese che sfiora le 13mila unità ed i 40mila addetti.

“Credo di conoscere i boschi Casentinesi palmo a palmo, camminandoci dentro. Non mi piacciono gli alberi tagliati e non taglio alberi. Ma non accetto che si faccia disinformazione - conclude Bronchi. - Ogni albero ogni anno si accresce in diametro e in altezza. Ci sono almeno 3 milioni di alberi nei boschi Casentinesi.
Sommando l'anello di ogni anno e l'incremento in altezza per 3 milioni viene fuori 10milia metri cubi, cioè 70mila quintali, di questo incremento ne viene prelevato annualmente meno del 50%. Il 70% di questi boschi è su area privata, per le quali i cittadini avranno pure la libertà di disporre delle proprie proprietà come meglio credono, nel rispetto della legge naturalmente. Fare selvicoltura, cioè coltivare boschi, in Casentino è un mestiere antico come l'uomo e non prendiamo lezioni da nessuno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità