Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 12:04
Tra lavoro e studi, il Comune punta sui giovani

L'Amministrazione ha rinnovato anche per il 2021 l'adesione alla rete nazionale Eurodesk: informazioni puntuali sulle opportunità all'estero
BIBBIENA — Il Comune di Bibbiena investe sui giovani e rinnova anche per il 2021, l’adesione alla rete nazionale Eurodesk. Così, anche a Bibbiena e in Casentino i ragazzi potranno ottenere informazioni puntuali sui programmi europei di mobilità transnazionale, su possibili borse di studio o finanziamenti di cui poter usufruire nel periodo di soggiorno. Questo per aumentare le possibilità occupazionale e la partecipazione attiva dei giovani nella società.
Lo sportello Eurodesk si trova all’interno di InfoPoint presso il Centro Creativo Casentino, un altro servizio voluto dall'Amministrazione casentinese. Informazioni strutturate relative a lavoro, formazione professionale, volontariato, tempo libero, scuola e Università, opportunità di mobilità all’estero e attività e eventi del territorio, tutto questo si può trovare nel “contenitore” InfoPoint pensato e progettato per i giovani che potranno essere accolti, ascoltati e guidati anche nel mondo del lavoro e dell’impresa.
“Una cosa importante nonostante il periodo. Dobbiamo prepararci al meglio per la ripresa ed i giovani avranno bisogno, ancora di più, di un punto informativo che possa indirizzare loro verso progetti lavorativi e di formazione. E’ di oggi la notizia diffusa da Istat che il 98% di coloro che hanno perso il lavoro nella crisi seguita alla pandemia il 98% sono donne; ma sappiamo anche che aumentano in modo preoccupante i giovani che non studiano e non cercano lavoro. Ritengo che investire ancora in percorsi come l’Eurodesk consenta, nel prossimo futuro, di poter offrire strade ed opportunità nuove ai nostri giovani” commenta l'assessore Martina Cipriani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI