Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:BIBBIENA17°29°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stromboli, notte di paura per un incendio: «Le fiamme partite forse dal set di una fiction»

Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 13:30

Transizione digitale, Vagnoli serra il confronto

Il sindaco di Bibbiena al tavolo con Anci e Regione Toscana. "Sfida importante che dobbiamo vincere tutti insieme"



BIBBIENA — Secondo l’indice DESI siamo tra gli ultimi in Europa sul digitale. Dobbiamo agire e farlo in fretta per colmare il gap dei nostri territori e delle nostre aziende”. Così il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli commenta la sua partecipazione, come responsabile Innovazione per Anci, alla conferenza “La transizione digitale in Toscana”, promossa da Anci e Regione Toscana.

E aggiunge: “abbiamo condiviso alcuni percorsi già intrapresi e parlato di ciò che dobbiamo fare, anche in relazione alle opportunità offerte dal PNRR che nell’azione 1 è dedicato proprio al digitale. E’ necessario, in particolare, portare la banda ultra larga in tutti i territori della Toscana, avvicinare i cittadini ai servizi digitali e offrirne altri, lavorare di più sulle competenze digitali, e attivare un cloud pubblico sulla cyber sicurity”.

Hanno aperto la conferenza l’Assessore regionale Stefano Ciuffo, Il Sindaco Vagnoli, Luca Manesini Presidente UPI Toscana, Matteo Biffoni Presidente Anci Toscana, Gianluca Vannuccini, Direttore Sistemi Informativi della Regione Toscana.

Vagnoli conclude: “la sfida è importante ma dobbiamo vincerla se vogliamo avere una Toscana più giusta in termini di accesso alle infrastrutture digitali e più efficiente. Qui si gioca anche la competitività delle nostre aziende. Per questo è essenziale coordinarci e definire un progetto che possa portare benefici a tutti in termini di migliori, opportunità di crescita sia sul fronte della formazione che di quello produttivo. In questa avrà un ruolo fondamentale anche la Pubblica Amministrazione che dovrà puntare sul digitale per rendersi più accessibile e quindi vicina al cittadino. Il percorso è iniziato ed adesso è importante andare avanti con forza per completarlo al più presto. Con Anci Toscana stiamo già aiutando i Comuni toscani ad avvicinarsi ai temi del digitale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata l'esperienza per tre giovani che avevano aderito al bando del Comune. Francesco, Anna e Andrea pronti per il futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità