Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 31 maggio 2022 ore 18:55

Tre anni di mandato tra pandemia e progetti

Il sindaco Vagnoli con la sua Giunta tira le somme sui primi 36 mesi di attività. Tanti i cantieri come anche le iniziative sociali e per i giovani



BIBBIENA — “Tre anni di mandato, oltre mille giorni di impegno accanto alla gente in uno dei periodi più duri della storia contemporanea”.

Con queste parole il sindaco Filippo Vagnoli inizia il racconto di 36 mesi intensi fatti di emergenze continue - da quella sanitaria a quella dei materiali, fino alla guerra in Europa - ma anche di tanto lavoro di progettazione, di intercettazione di risorse e di cantieri aperti.

Vagnoli commenta: “con la mia squadra, gli assessori ed i consiglieri, abbiamo posto le basi per il futuro di questo territorio, con coraggio e soprattutto con un lavoro che non ha mai subito arresti, nonostante tutto”.

Il sindaco continua così: "sono stati tre anni molto intensi. Nessuno poteva immaginare cosa sarebbe accaduto soprattutto sul fronte dell’emergenza sanitaria. In quel momento ci siamo dovuti reinventare, abbiamo dovuto orientare la macchina comunale e quindi le azioni da fare, su un ambito del tutto sconosciuto”.

Vagnoli illustra i progetti fatti: “abbiamo voluto recuperare anche il contatto vero con i cittadini con gli incontri in tutte le parti del comune, dal centro ai piccoli borghi e comunità. Per loro abbiamo realizzato una brochure dove abbiamo raccontato quello che abbiamo fatto e dove vogliamo andare. Tra cantieri attivati e quelli vinti da attivare abbiamo portato nel nostro comune circa 15 milioni di euro di investimenti per ben 20 cantieri. Diamo al futuro tutte le nostre scuole sicure dal punto di vista sismico e pronte per non impattare nell’ambiente essendo efficiente dal punto di vista energetico, sia nelle future generazioni, perché costeranno meno alle comunità del futuro.

Altro ambito è quello dello sport con progetti mirati per gli impianti sportivi come piscina e tennis e per i prossimi anni anche gli stadi. Anche la messa in sicurezza del territorio è stata particolarmente curata. Pensiamo agli interventi sulla sicurezza idrogeologica di Banzena, Serravalle e Terrossola. La cura del territorio con le manutenzioni, 500 mila euro all’anno, con marciapiedi nuovi e asfaltature per una maggiore fruibilità e vivibilità di strade, borghi e contesti abitati.

L’attenzione per i centri storici è stata un’altra voce sulla quale abbiamo investito molto. Penso al centro storico di Bibbiena, ma anche a quelli più piccoli di Marciano e Serravalle e alle prossime riqualificazioni di Partina e Soci con la piazza nuova.

Abbiamo inoltre 30 progetti divisi nelle aree digitalizzazione e innovazione, rigenerazione urbana, mobilità e sicurezza, rivoluzione ecologica e turismo e cultura”.

Vagnoli conclude: “il futuro è dei giovani. Anche su di loro abbiamo voluto investire partendo da piccoli rafforzando i servizi per l’infanzia, anche estivi, mantenendo basse le rette del nido, rafforzando lo sportello per la mobilità europea e dando forza al Centro Creativo come luogo di formazione continua e partecipando continuativamente ai bandi per il Servizio Civile universale grazie al quale abbiamo avviato al lavoro tante ragazze e ragazzi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno