Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:01 METEO:BIBBIENA20°34°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 17:50

Dal servizio civile subito al posto di lavoro

Terminata l'esperienza per tre giovani che avevano aderito al bando del Comune. Francesco, Anna e Andrea pronti per il futuro



BIBBIENA — Si è conclusa ieri l’esperienza del servizio civile universale di tre giovani che un anno fa avevano aderito al bando. Si tratta di Francesco, Anna e Andrea.

L’esperienza del servizio è iniziata per loro con la partecipazione al bando emesso dal Comune di Bibbiena “La persona al centro”, indirizzato a giovani dai 18 ai 28 anni.

Si è trattato del decimo progetto in 7 anni realizzato dal Comune di Bibbiena e indirizzato al servizio civile, per un totale di 60 giovani coinvolti e ben 300 mila euro di fondi che sono stati destinati ai ragazzi.

Ieri, nel congedarsi dal percorso fatto, i tre ragazzi hanno parlato di “una bella esperienza lavorativa, la prima della loro vita a contatto con le persone. Abbiamo scoperto anche cosa ci piacerebbe fare nel futuro, che stare al pubblico è un’attività molto delicata e anche dura, ma appagante, che lavorare in team è straordinario perché ti metti in gioco completamente. Abbiamo imparato a collaborare fattivamente. Un bel percorso di vita e lavoro”.

Due di loro si portano a casa, oltre che ad un bel bagaglio di esperienze e competenze, anche un nuovo lavoro nella piccola Cooperativa Oros.

Martina Cipriani, assessore alle politiche giovanili commenta: “una bella emozione ascoltare il racconto della loro esperienza. Sono queste le opportunità attraverso le quali i giovani del territorio possono rafforzare le proprie competenze, entrare nel mondo del lavoro più preparati e consapevoli".

Il sindaco Filippo Vagnoli conclude: “è importante promuovere e organizzare al meglio questi percorsi. La loro riuscita è legata al progetto proposto, che in questo caso è risultato vincente".

Area degli allegati


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vagnoli: “Un taglio del nastro della comunità. Progetto atteso da anni. Una piazza per tutti e di tutti accessibile anche a persone con disabilità”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità