Cultura venerdì 11 febbraio 2022 ore 11:36
Una riflessione storica sul Carnevale della Mea

Domenica 27 febbraio alle 17 nella Saletta del Consiglio di palazzo Niccolini incontro con Federico Canaccini
BIBBIENA — Domenica 27 febbraio alle 17 presso la saletta del Consiglio di Palazzo Niccolini appena riaperto, si terrà una conferenza voluta e organizzata dall’Associazione Carnevale storico di Bibbiena rievocazione della Mea e sostenuta dal Comune di Bibbiena.
Relatore di questa conferenza, dal titolo A.D. MCCCXXXVII Bibbiena Medievale, sarà Federico Canaccini. Medievalista, si occupa da anni di storia comunale italiana e del conflitto tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. Ha insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic University of America di Washington, Paleografia latina alla LUMSA di Roma e attualmente insegna Paleografia e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma. In qualità di ricercatore all'Università di Princeton ha intrapreso un lavoro di edizione critica di Questioni quodlibetali e di trattati astrologici inediti. È assiduo collaboratore della rivista Medioevo, di cui cura la rubrica d'apertura.
Tra le sue pubblicazioni: Ghibellini e ghibellinismo in Toscana da Montaperti a Campaldino (2007); Matteo d'Acquasparta tra Dante e Bonifacio VIII (2008); Al cuore del primo Giubileo (2016); 1268. La battaglia di Tagliacozzo (2018).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI