Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 11:26

Una serata con le colonne sonore di Morricone

Un omaggio organizzato dalla Fondazione Baracchi ed eseguito dall'Ensemble Tempo Primo dell’Orchestra La Corelli di Ravenna



BIBBIENA — "Omaggio a Ennio Morricone": suoni e immagini di una vita dedicata al cinema. Domenica 20 giugno alle 20,30, le grandi colonne sonore saranno eseguite da un’orchestra. Sul palco della Fondazione Baracchi a Bibbiena, in via Bosco di Casina 12, salirà l’Ensemble Tempo Primo dell’Orchestra La Corelli di Ravenna, diretto dal maestro Jacopo Rivani. 

Protagoniste della serata saranno le grandi colonne sonore del maestro, da “Mission” a “C’era una volta in America”, da “Nuovo cinema paradiso” sino a “La leggenda del pianista sull’oceano”. La pienezza dell’esecuzione orchestrale permetterà di ascoltare nel modo migliore queste e altre musiche famosissime, ma anche il contesto, la natura e la bellezza di questo spazio verde affacciato sul Casentino, darà il suo contributo per una serata che si preannuncia imperdibile.

La serata “Omaggio a Ennio Morricone – Suoni e immagini di una vita dedicata al cinema”, si inserisce nel cartellone di “Ricominciamo 2021”, il programma di eventi artistici voluto e organizzato dalla Fondazione Baracchi per accompagnare e sostenere attraverso l’arte, la creatività e il valore del ritrovarsi, la voglia di ripartire del Casentino. La serata avrà ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative previste dall’emergenza Covi-19: per partecipare basterà prenotarsi con un messaggio al 338-7299666, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’Ensemble Tempo Primo, direttore Jacopo Rivani, è composto da 14 musicisti e per l’occasione dalla voce solista di Cecilia Ottaviani. L’Ensemble è formato dalle prime parti dell’Orchestra Corelli e, grazie al suo organico snello ed essenziale, ma di altissima qualità, si è dimostrato un modello ideale per la messa in scena di riduzioni operistiche, balletti, nonché per la realizzazione di produzioni nell’ambito della musica da film e contemporanea, come in questo caso.Per realizzare l’omaggio a Morricone, l’Ensemble ha pescato nello straordinario repertorio del maestro romano, scomparso poco più di un anno fa: Ennio Morricone ha musicato più di 500 film oltre a comporre numerose opere di musica contemporanea. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità