Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 10:42

Le note dell'orchestra risuonano nella foresta

Via alle iscrizioni per “Oida Campus”, termine il 30 giugno. A luglio Chiusi della Verna ospita una scuola estiva per musicisti



CHIUSI DELLA VERNA — In mezzo alle foreste casentinesi, con i migliori preparatori musicali e direttori d’orchestra: Oida - Orchestra Instabile di Arezzo, insieme al Comune di Chiusi della Verna, apre le iscrizioni per “Oida Campus”, una settimana residenziale in presenza a luglio 2021 - secondo le norme anti-Covid  - per musicisti junior e senior che vogliono perfezionare la conoscenza del loro strumento e suonare in una orchestra, in Toscana, nel cuore del Casentino, ma anche vivere un’esperienza innovativa e immersiva nelle differenti arti espressive.

I partecipanti a “Oida Campus” condivideranno 7 giorni intensi. Nel sito www.oidarezzo.it sono disponibili regolamento e scheda di iscrizione.

Ai “Junior” (10-14 anni) è riservata la settimana del 12-18 luglio 2021 ed è coordinata dal Maestro Volfango Dami (Orchestra ReMuTo, Gams), ai “senior” (14-20 anni e conoscenza medio-alta dello strumento) è riservata la settimana 19 – 25 luglio 2021, sotto la direzione del Maestro Romolo Gessi (Orchestra Pro Musica Salzburg e Filarmonia Veneta).

I preparatori musicali che affiancheranno il lavoro del direttore d'orchestra nelle due settimane sono di livello nazionale e internazionale, provenienti dai distretti formativi storicamente più significativi e dalle orchestre più prestigiose d'Italia come Accademia Santa Cecilia di Roma, Orchestra RAI di Torino, Opera di Roma.

Accanto alla formazione squisitamente musicale tutti i partecipanti saranno coinvolti in percorsi trasversali su linguaggi universali, come espressione corporea, voce, danza, teatro, grazie al contributo della Società Seme che opera presso Spazio Seme - Centro Artistico Internazionale e su percorsi di arte e natura alla scoperta del Parco delle foreste casentinesi e del Santuario della Verna, dove si terranno anche le esibizioni finali delle due classi.

Il campus è organizzato da Associazione OIDA, Orchestra Instabile Di Arezzo in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna. Molti i patrocini che sostengono questa iniziativa, tra cui quello dell’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e dei Comuni di Bibbiena, Castelfranco-Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Montevarchi, Poppi, Sestino, Sinalunga, Terranuova Bracciolini. Il progetto è reso possibile anche dal sostegno di aziende sensibili ai temi della valorizzazione del territorio e dei giovani talenti come Estra, Associazione Progetto Insieme, Laife, Miniconf, Alterini, Rotary Club Arezzo Est, Soldini, Artecerreta e Soroptimist e grazie alla collaborazione del Santuario della Verna, ReMuTo Rete Musica Toscana e Rondine Cittadella della Pace. Oida Campus collabora con il progetto Erasmus+ CLEA Community Living EducAction cofinanziato dall'Unione Europea.

Molti partner mettono a disposizione borse di studio - intere o parziali - per i partecipanti. Tutti i dettagli e le modalità di attribuzione sono online sul sito www.oidarezzo.it alla voce “OIDA Campus”, dove si possono scaricare anche la scheda di iscrizione e le modalità di adesione. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2021.

Per info: Comune di Chiusi ( Letizia Lumachi e  Valentina Lattari), tel. 0575 599650 email: informazioni.chiusiverna@casentino.toscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno