Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 15:59

Tutto pronto per la grande estate di Chiusi

Al via il cartellone estivo ai piedi della Verna. Domenica la prima edizione italiana di Hannibal’s Crossing. Cultura, sport e tanto altro



CHIUSI DELLA VERNA — E' la stagione della ripartenza e così anche i Comuni svelano i programmi per l'estate. Chiusi della Verna fa le cose in grande e presenta un cartellone di eventi ricco e molto interessante.

Spazio allo sport, cultura, musica ma anche "affari Istituzionali" con la presenza di una Commissione parlamentare. Insomma, a Chiusi della Verna non ci si annoia mai.

“Nonostante le difficoltà che derivano dalle tante limitazioni legate alle norme di contenimento del Covid, Chiusi della Verna non si ferma e inaugura la stagione estiva con eventi d’eccezione – ha dichiarato il sindaco Giampaolo Tellini – le nostre iniziative spaziano dalla cultura allo sport e puntano ad avere un richiamo non solo locale. L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per eventi di carattere internazionale, come appunto il Campus musicale organizzato da Oida che interesserà giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Il 22 e 23 luglio ospiteremo tutta la Settima Commissione Permanente del Senato con il suo presidente Riccardo Nencini che incontrerà gli amministratori locali e regionali proprio nel nostro territorio”.

Intanto si comincia con la prima edizione italiana di Hannibal's Crossing, un gara sportiva su terreno sconnesso che prevede il superamento di ostacoli naturali e artificiali. 10 km, più di 25 ostacoli e un dislivello medio di 800 m, questo è quello dovranno affrontare i circa 500 partecipanti attesi alla manifestazione in programma domenica. Completamente nuovo il format proposto sul territorio Casentinese. Soldier's Battle, un nome che richiama il passaggio di Annibale sull'appennino con il suo esercito formato di mecenati (il primo della storia ci ricordano le organizzatrici). Creato in collaborazione con l'associazione commercianti di Chiusi della Verna, è un formato nuovo che grazie alla collaborazione tra due gruppi di lavoro, quello italiano e quello svizzero, è riuscito ad essere riconosciuto dalla sua prima edizione quale tappa qualificante per il Campionato Interregionale Tosco Emiliano. Professionisti ma anche amatori, liceali e perchè no, amici in cerca di una giornata diversa dal solito. Queste solo alcune delle persone che si possono incontrare lungo il percorso di una OCR.

"Ma Hannibal’s Crossing in programma domenica 13 giugno, è solo il primo di tanti eventi d’eccezione che si susseguiranno durante la stagione estiva nel comune di Chiusi della Verna. A luglio infatti oltre al tradizionale Concerto di Musica d’Organo in programma al Santuario, è in programma il Campus di Oida - Orchestra Instabile di Arezzo che metterà a disposizione di giovani musicisti di diverse età e di tutto il mondo un metodo educativo-formativo innovativo per le performance d'insieme. Sotto la direzione artistica di Lorenzo Rossi e Paolo Vaccari e condotto da 4 educatori/formatori professionisti, è un campus musicale organizzato da OIDA Orchestra Instabile di Arezzo per ragazze e ragazzi di età compresa tra 10 e 20 anni, strutturato in 2 settimane: la prima dedicata a musicisti junior (10-14 anni) e la seconda a musicisti senior (14-20 anni). Il campus si terrà da lunedì 12 a domenica 18 luglio (settimana “junior”) e da lunedì 19 a domenica 25 luglio (settimana “senior”) a Chiusi della Verna (AR) presso “Villa delle Rose”.

Il comune di Chiusi della Verna inoltre sarà protagonista dell’evento Naturalmente Pianoforte con uno straordinario concerto previsto al Santuario il 16 luglio. Il 22 e 23 luglio infine proprio a Chiusi della Verna si riunirà la Settima Commissione Permanente del Sentao con il suo presidente Riccardo Nencini. Al Santuario Francescano è infatti prevista una due giorni di incontri del Presidente Nencini e di tutta la Commissione con gli amministratori locali e regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno