Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 02 luglio 2022 ore 18:35

Il chirurgo lascia dopo 40 anni "ho osato il possibile"

Ad Andrea Rinnovati il ringraziamento della Asl. Va in pensione con un po' di rammarico, come tutti coloro che amano profondamente il proprio lavoro



BIBIENA — Una storia di professionalità ed affetto per i pazienti ed il territorio, è quella legata alla carriera del dottor Andrea Rinnovati, responsabile della chirurgia dell’ospedale del Casentino a Bibbiena.

Qui in questo presidio fondamentale e strategico per la cura della salute di tutti i cittadini della vallata Rinnovati ha operato, curato e seguito migliaia di pazienti in oltre 40 anni di servizio, gran parte dei quali proprio spesi in questo nosocomio.


“A nome di tutta la direzione dell’Azienda Asl Toscana sud est - dichiara Simona Dei direttore sanitario - desidero esprimere i più sentiti ringraziamenti al dottor Rinnovati che è stato un punto di riferimento importante per la chirurgia del Casentino e non solo. Lo ringrazio per questi anni di grande professionalità, in cui si è sempre messo al servizio dell’azienda e dei pazienti con il cuore e con la mente. Ora resta a noi il compito di conservare la sua eredità con chi lo sostituirà".

“In qualità di direttore dell’area dipartimentale aretina di chirurgia generale - afferma Marco De Prinzio - ho assunto personalmente da oggi la responsabilità della UOC di chirurgia di Bibbiena.
Dal primo settembre sarà individuato un chirurgo di esperienza che ricoprirà il ruolo di facente funzione in attesa del concorso. Bibbiena continuerà la sua attività chirurgica dando risposte al territorio casentinese, seguendo la lunga tradizione impersonata dal collega e amico Rinnovati. Come già avviene da anni con lui, proseguiremo la stretta collaborazione con l’ospedale di Arezzo San Donato per le urgenze e per i casi più complessi”.

“Sono stato impegnato come chirurgo all’ospedale del Casentino dal maggio del 1996, racconta Andrea Rinnovati. Mi innamorai subito di questo lavoro e della bellissima vallata. Ricordo che fin da subito iniziammo a lavorare su una patologia ben presente nel territorio aretino e ancora di più in quello casentinese: il tumore allo stomaco.
Questo percorso ci ha impegnato tutti con grande energia. Naturalmente senza ignorare la quotidianità e i bisogni dei pazienti che avevano altre patologie.
Tra gli episodi che hanno veramente coinvolto tutto il team della sala operatoria ricordo la prima surrenalectomia laparoscopica. Il professor Andrea Valeri, mio compagno di corso e pioniere in tale chirurgia venne a supportarci facendo il tutor con suggerimenti e proposte legate alla sua grande esperienza, fu un’esperienza straordinaria. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti, amici e colleghi ed evidenziare quanto, in questi anni, sia stato forte l’impegno dell’Azienda Asl Sud est per il Casentino. Come molti che amano il proprio lavoro - conclude il dottor Rinnovati - lascio con un po' di rammarico ma consapevole di avere tentato molto e osato il possibile e di lasciare uno staff all’altezza della situazione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno