Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 15:39

Ecco Piazza Martiri della Libertà tirata a lucido

Presentato il progetto di riqualificazione. Intervento finanziato da Comune e Fondazione CR Firenze. Partecipazione attiva delle associazioni



CAPOLONA — Presentato il progetto di riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà alla presenza del sindaco Mario Francesconi, del vice sindaco Lia Sisti, dell’assessore Gianluca Norcini e degli architetti Giacomo Buonavita, progettista e direttori dei lavori e Cristina Frosini, responsabile unico del procedimento.

L'intervento scaturisce da una visione strategica ampia, in grado di restituire un’idea di paese e in grado di generare processi virtuosi, creando una rete di sinergie tra i fruitori: anziani, bambini, disabili, cittadini e comunità.

E' stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Spazi Attivi. Il costo totale ammonta a 163mila euro così suddivisi: 78mila euro a seguito del contributo relativo al bando e 85mila euro messi dall’Amministrazione comunale.

Gli interventi di ristrutturazione interesseranno le pavimentazioni con la ridistribuzione dei percorsi pedonali con vialetti in cemento architettonico, l’illuminazione, le aree verdi, l'arredo urbano, l'area giochi e le recinzioni perimetrali, oltre alla riqualificazione del palco per ospitare eventi e spettacoli corali e musicali.

Ci saranno spazi utilizzabili per laboratori, eventi enogastronomici, mostre, mercatini, serate culturali e interventi delle varie associazioni.

I lavori inizieranno lunedì 9 novembre e si concluderanno nei primi mesi del 2021.

In un’ottica di progettazione partecipata e condivisa, per la realizzazione del progetto, l’Amministrazione comunale ha coinvolto alcune associazioni del territorio che si sono rese disponibili a supportare l’ente pubblico in un’analisi dei bisogni del territorio e della comunità locale, mettendo a disposizione le specifiche professionalità interne. Grazie, quindi, dal Comune a Calcit, Centro studi “Danzarno”, Coro “Bruno Banchetti”, Istituto comprensivo “G. Garibaldi”, Legambiente - Circolo Laura Conti, Nata e Proloco Il Ponte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno