Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 29 aprile 2023 ore 10:50

I conti del Comune, gli ultimi per Francesconi

Il rendiconto 2022 che termina il quinquennio dell'attuale sindaco. Nel dettaglio spese ed interventi, tra post pandemia e crisi energetica



CAPOLONA — Il consiglio comunale di Capolona ha presentato il rendiconto 2022, ultimo del quinquennio amministrativo guidato dal sindaco Mario Francesconi. Il 2022 era atteso come l’anno della ripresa dopo il post pandemia che ha messo in difficoltà le famiglie, le attività e la pubblica amministrazione. Gli enti in particolare, avevano il doveroso compito di fare da traino per la ripartenza economica del nostro paese ma purtroppo la guerra tra Russia ed Ucraina e l’improvvisa galoppata dell’ inflazione, ha fatto lievitare in maniera esponenziale il costo delle materie prime e dell’energia. Questo ha portato non solo ad aumenti di spesa nei bilanci, ma anche al blocco ed al rallentamento delle opere pubbliche.

“L’aumento sconsiderato dei prezzi delle materie prime e dei costi di energia ci ha obbligato – spiega l’assessore Daniele Pasqui – a dover riconsiderare i capitolati e i crono programmi di alcune opere importanti per le quali sia i progetti che le risorse finanziarie erano già disponibili , causando un rallentamento sull’avvio dei lavori e su quelli in corso di realizzazione. Nonostante ciò il rendiconto che abbiamo approvato evidenzia il frutto di un lavoro costante e puntiglioso messo in campo da tutti i settori. I numeri contenuti nel documento sono la dimostrazione della bontà delle scelte economico-finanziarie che non sono legate esclusivamente alla congiuntura ma che guardano anche al futuro , preoccupandosi di mantenere stabilmente i conti in ordine, l’avanzo del 2022 ne è la dimostrazione , di destinare risorse per gli investimenti e di garantire i servizi”.

Passando ad un dettaglio sintetico del bilancio le spese correnti del 2022 sono state sostenute per circa 3,7 milioni contro i 3,5 del 2021. Sul capitolo investimenti invece le spese impegnate sono state 1.091 mila euro contro i 681mila del 2021 . L’indebitamento dell’ente si è attestato a 1,3 milioni di euro in linea con il 2021.

Nel 2022 sono stati garantiti l’erogazione dei servizi contenendo e congelando, dove è stato possibile, tasse e tariffe. L’indice di copertura dei servizi è stato il 60%. Sono stati impegnati 30 mila euro per il sostegno alle famiglie, 15 mila euro a Misericordia per pacchi alimentari e 15 mila euro alla Caritas locale per aiuti utenze ed affitti alle famiglie in grave difficoltà, sono stati concessi oltre 20 mila euro di bonus tari a famiglie con isee < 25000 , altri 25 sono stati inseriti per il 2023.

Il 2022 si è chiuso quindi con un risultato di amministrazione di euro 2.609.000 con un incremento di oltre il 45% rispetto al bilancio ereditato nel 2018.

“Per quanto riguarda la voce investimenti nel quinquennio sono stati impiegati oltre 3 milioni di euro in opere di manutenzione, riqualificazione , edificazioni nuovi edifici e riqualificazione energetica – conclude Pasqui – per prossimi anni gli investimenti previsti sono oltre i 8 milioni di euro , tra i principali proseguimento scuola media , nuova scuola elementare tortelli ( per la quale è stato assegnato un finanziamento di 3,4 milioni di euro) riqualificazione frazioni e marciapiedi.

In conclusione voglio ringraziare tutti gli uffici , in particolare quello finanziario; con la loro collaborazione è stato possibile mantenere in equilibrio l’Ente dal punto di vista finanziario in un periodo storico e difficile prestando attenzione in modo particolare ai capitoli di uscita. Come anche certificato dall’Organo di revisore dei Conti lasciamo in eredità un bilancio più che ottimo senza gravi irregolarità contabili e finanziarie e inadempienze rispettando tutti gli obbiettivi di finanza pubblica , equilibri correnti e di capitale e contenimento dell’indebitamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno