Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 07:00

Nonostante la pandemia il rendiconto è ok

Approvato nell'ultimo Consiglio. Tra le opere più importanti l'inizio del cantiere della scuola Media consortile. L'analisi dell'assessore Pasqui



CAPOLONA — Lo scorso 29 aprile si è tenuto il Consiglio comunale di Capolona per approvare e deliberare il rendiconto del 2020. L’assessore con delega al bilancio Daniele Pasqui analizza i fatti e i numeri registrati nel corso dell’anno appena trascorso e in quello appena iniziato.

“Nonostante l’anno difficile alle spalle a causa della pandemia il rendiconto del 2020 ha fotografato dei buoni risultati, grazie ad interventi di risparmio sulle spese senza taglio ai servizi e grazie ai contributi dello Stato. Da marzo scorso abbiamo lottato non solo con la grave situazione sanitaria, ma anche con la nascente e dirompente crisi economica, sociale e occupazionale. Ciò ha comportato un enorme dispendio di tempo e di energie dedicato alla gestione della pandemia da parte di tutto il personale e degli amministratori dell’Ente facendo ogni sforzo per salvaguardare i servizi al cittadino.

E’ lo stesso obiettivo che ci stiamo ponendo anche per il bilancio del 2021 che abbiamo approvato lo scorso dicembre e per il quale sono previsti ora i primi interventi nazionali. Sotto l’aspetto degli investimenti dobbiamo purtroppo evidenziare che il prolungarsi della pandemia ha costretto ed obbligato l’Ente a dover sospendere alcune opere importanti per le quali sia i progetti che le risorse finanziarie sono già disponibili, opere in parte già iniziate a fine del 2020 e altre che ci auguriamo partiranno nei prossimi mesi (scuole, palestre, strade, ecc)".

Tra le opere più importanti per il 2021 c’è sicuramente l’inizio del cantiere della scuola Media consortile – termina l’assessore Daniele Pasqui - ma anche la realizzazione della nuova palestra Tortelli ancora ferma a causa della pandemia, l’ampliamento della scuola di Castelluccio, la ristrutturazione della Torre Belfiore, la sistemazione del centro di aggregazione sociale e la manutenzione delle strade comunali. Interventi importanti che si vanno a sommare a quelli già realizzati nel 2020 con un investimento di circa 400mila euro che è servito per riqualificare le piazze, per le manutenzioni e gli asfalti, l’ illuminazione pubblica ed in modo particolare per ridurre i rischi di diffusione del virus e garantire la sicurezza dei bambini e dei ragazzi nelle scuole e dei dipendenti dell’Ente. Abbiamo poi raggiunto il 76% di raccolta differenziata e questo ci rende sicuramente orgogliosi, grazie soprattutto alla cittadinanza che sente vivamente l’importanza di contribuire a rendere il nostro ambiente più vivibile e sano”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno