Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 11:00

Tari, l'aumento dei costi è un +3,12 in bolletta

Anche il Comune di Capolona fa i conti con il nuovo metodo Arera. Ma l'amministrazione stanzia risorse per supportare i cittadini



CAPOLONA — “Per il terzo anno consecutivo - spiega l’assessore Daniele Pasqui – abbiamo preso atto di una delibera Ato sul Pef per la quale come Comune abbiamo votato contro, mantenendo la linea degli anni passati. Infatti dall’entrata in vigore del nuovo metodo Arera, Capolona come tanti altri Comuni sta subendo aumenti ingiustificati di costi per servizi, servizi concordati e preventivati con il gestore che non hanno subito modifiche o migliorie,  ma che di anno in anno lievitano invece nei loro valori a discapito dei cittadini. Purtroppo, infatti,  questo meccanismo da un punto di vista tariffario, non premia i Comuni che portano avanti la raccolta differenziata come Capolona".

Per il 2022 il Comune del basso Casentino subisce quindi un incremento della Tari del 3,12% a livello comunale, con un Pef che passa da 995 mila euro a 1.027 mila. Da quest’anno però cambiano le percentuali tra costi fissi e variabili, con i secondi in aumento che incideranno sulle famiglie numerose anche se gli uffici hanno modificato alcuni coefficienti per rendere più omogeneo l’incremento. Finita l’emergenza Covid anche i contributi riconosciuti dallo Stato sono terminati con il 2022 – conclude l’assessore Pasqui - per questo come amministrazione, già preventivandolo a dicembre 2021, abbiamo messo a disposizione oltre 35.000 euro per calmierare le tariffe fino al 35% dell’intera tassa ai nuclei familiari con Isee non superiore ai 25mila euro. La domanda dovrà essere presentata entro settembre agli uffici tributari del Comune. Inoltre, ricordo che il nostro è uno dei pochi Comuni a premiare il conferimento sull’isola ecologica, nel 2021 circa 20 mila euro di sconti sono stati concessi. Quindi, l’invito è quello di conferire più possibile presso la Casella. È stato fatto l’impossibile per trovare risorse dal bilancio che potessero aiutare le famiglie in questo momento economico difficile post Covid e legato agli aumenti energetici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità