Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 14:38

"Bene la riforma dei Parchi Nazionali"

Il presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Luca Santini, prende posizione sulla legge approvata dalla Camera dei Deputati



CASENTINO — La Camera dei Deputati ha approvato il testo di modifica alla legge quadro sui Parchi, la 394 del 1991. Prende posizione Luca Santini, presidente del parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna.

"La riforma, che destina oltre quaranta milioni di finanziamenti nuovi e strumenti per i Parchi, mira a rendere le aree protette un modello di sviluppo sostenibile per l'intero paese - spiega Santini -  Ci sono novità importanti anche per i criteri di selezione dei direttori e dei presidenti dei parchi nazionali, per i quali vengono introdotti requisiti rigorosi di preparazione e competenza, anche in campo ambientale. Entrano nei consigli direttivi degli enti Parco nazionali, affiancandosi a rappresentanti delle realtà ambientaliste, le associazioni scientifiche e gli agricoltori (e/o pescatori): presenze importanti per orientare le attività economiche locali verso la sostenibilità."

"Ma, novità ancora non meno rilevante, riguarda i Piani dei parchi nazionali che vengono sottoposti a Valutazione ambientale strategica, prevedendo così anche il parere del ministero dell’Ambiente e dei beni culturali rispetto al testo originale della legge 394/91 (competenza della sola Regione). I parchi nazionali italiani hanno, a fianco della dimensione naturale, quella culturale - l'uomo - come elemento costitutivo. Non può essere altrimenti in un Paese con una altissima densità abitativa, primo giacimento mondiale di arte e cultura. Ci sono parchi immensi che possono essere considerati rappresentativi della wilderness: l'americano Yellowstone tra tutti. I nostri, abitati fin dalla notte dei tempi, e pieni di tracce di questa convivenza che risalgono alla più remota antichità, vivono di un equilibrio fatto di storia, tradizioni e strategie per trarre dal territorio, in modo rispettoso, gli strumenti per garantire il sostentamento a chi li abita. Come si fa a considerare le Foreste casentinesi senza l'apporto dei camaldolesi, dei francescani della Verna, del Granducato di Toscana, di chi ha sempre plasmato e valorizzato queste terre, a partire dal suo nucleo romagnolo, La Lama? Non a caso i nuovi fondi verranno assegnati secondo criteri indicati dal Comitato nazionale per le aree protette sentito anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo" spiega Santini.

Arrivano anche le pari opportunità nella composizione dei consigli direttivi degli Enti. Nella composizione dovrà essere prestata particolare attenzione alla rappresentanza femminile, una misura importante se si considera che oggi nei 23 Parchi nazionali, su 230 membri dei consigli direttivi solo 14 sono donne. Il 6%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno