Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 agosto 2020 ore 15:56

Dai castelli alla Resistenza, avventure in Casentino

Continuano le proposte dell'ecomuseo per conoscere la storia divertendosi. Sabato e domenica tre tour da non perdere



CASENTINO — Scoprire il Casentino attraverso percorsi suggestivi immersi nella natura. Questa la proposta per il fine settimana dell'Ecomuseo che porta i visitatori nei luoghi dove si è fatta la storia della vallata.  

Domani sabato 22 agosto alle ore 17 a Carda, nel comune di Castel Focognano verranno ripercorse le gesta della "Teppa", la formazione partigiana guidata da Licio Nencetti. Concentrandosi sui luoghi che videro la nascita e l’affermazione di questa banda, ne saranno ripercorse le principali vicende, soffermandosi sulla figura del suo leggendario comandante e sulle dure prove affrontate dai suoi uomini e dalla popolazione di Carda durante la possente operazione antipartigiana del Pratomagno (prime settimane dell’estate 1944). Il tour è realizzato in collaborazione con il circolo di carda ed è a posti limitati con prenotazione obbligatoria a info@cooperativainquiete.it. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 17 nel parcheggio del bar di Carda, cena la sacco, il costo del biglietto è di 5 euro.

Sempre domani, sabato 22 agosto, a Castel San Niccolò', invece verrano ripercorse le orme di Niccolò Piccinino, il condottiero perugino che nel 1440, al soldo dei Visconti di Milano, portò terrore e devastazione in Casentino. La vallata divenne il centro "internazionale" del conflitto tra le superpotenze italiane dell'epoca. Parallelamente a questo sarà sviluppato, in parallelo, il tema della lavorazione della pietra attraverso l’illustrazione di manufatti e strumenti.
Anche in questo caso i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione al 335.7987844 o info@orostoscana.it. L'appuntamento è per le 17,30 presso la Pieve di San Martino a Vado a Strada in Casentino ed il costo del biglietto è 5 euro.

Infine domenica 23 agosto la proposta è quella di andare alla scoperta dei Castelli perduti in Casentino. Vescovi guerrieri, antichi signori e potenti podestà di Firenze: sono questi i protagonisti che accompagneranno tutta la famiglia alla scoperta di Castel Focognano e del suo passato medievale. La torre di ronda e il Palazzo del Podestà saranno solo due delle tappe toccate nell’avvincente caccia al tesoro alla riscoperta dell’antico castello. Ritrovo presso il Cicolo Arci. Posti limitati con obbligo di prenotazione al numero 333.3834001.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno