Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:47 METEO:BIBBIENA19°30°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità martedì 28 dicembre 2021 ore 09:36

Unione dei Comuni Montani, demolita vecchia sede

Partiti i lavori. La nuova struttura sarà energicamente efficiente, bella e potrà essere utilizzata per molteplici usi



POPPI — Un pezzo di storia che se ne va, o meglio che viene rasa al suolo. Sì, perché ieri sono partiti i lavori per la demolizione della vecchia sede dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino.

La struttura non rispondeva più alle caratteristiche di sicurezza sismica e statica, oltre ad avere un'evidente inefficienza energetica. 

La nuova sede sarà adeguata alle nuove norme, energeticamente efficiente e potrà essere utilizzata per molteplici usi. Tra questi  ospiterà  la sede e gli uffici dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino, diventerà edificio strategico di Protezione Civile per tutto il Casentino, sarà una sala polivalente e multimediale per ospitare eventi, fino a 250 posti, modulabili in base agli eventi.

I lavori sono iniziati da circa un anno e hanno visto coinvolta la parte che resterà in vita della vecchia sede che è stata completamente svuotata e sarà resa antisismica ed efficiente dal punto di vista energetico. 

Lo sforzo economico ammonta ad oltre 2 milioni di euro, coperto in gran parte da fondi della Regione Toscana e altri messi dalle amministrazioni comunali che fanno parte dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino, ovvero: Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano-Raggiolo, Poppi e Talla. La Giunta dell'Unione dei Comuni del Casentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La 14esima edizione con Eobwero Giacobbo. La kermesse promossa dal gruppo storico degli Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena e il comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità