Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 08:38

Due giorni dedicati a "La Via delle Foreste"

Tra l'Eremo di Camaldoli e la Mausolea di Soci un'immersione nella natura con grandi ospiti tra cui il celebre alpinista Fausto de Stefani



CASENTINO — In questo fine settimana, 30 e il 31 ottobre, si svolgerà l'ultimo evento 2021 de La Via della Foreste per preparare corpo e spirito alla metamorfosi autunnale. Ci immergeremo in foresta con grandi ospiti e guide d’eccezione quali il noto alpinista Fausto de Stefani e Andrea Pellegrini, guida ambientale e saranno comunicati i risultati medici dell’esperienza estiva di risveglio dei sensi.

PROGRAMMA

In caso di pioggia gli incontri saranno previsti nella Sala Capitolare dell’Eremo di Camaldoli e/o nella Villa La Mausolea di Soci.

30 OTTOBRE 2021

ORE 10 Benvenuto di Enrica Bortolazzi e Franco Berrino - fondatori de La Grande Via - Eremo di Camaldoli con i saluti dei responsabili del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dI Paola Ciampelli - Comandante Reparto Carabinieri Biodiversità.

ORE 10,30 Conferenza - Esposizione report dati scientifici del progetto La Via delle Foreste 2021.

Interventi di Franco Berrino, Luca Queirolo e Adele Carli.

ORE 12 Pic-nic d’autunno con cucina macromediterranea a cura de La Grande Via - Laghetto Traversari, Eremo di Camaldoli.

ORE 13 Trekking fotografico - immortaliamo il foliage d'autunno con Andrea Pellegrini, guida forestale e Stefano Fabrizi, fotografo.

ORE 18 Racconti di montagna di Fausto de Stefani - Mausolea di Soci, Bibbiena.

ORE 19,30 Cena macromediterranea - Mausolea di Soci, Bibbiena.

31 OTTOBRE 2021

ORE 9 - Camminata nelle foreste a cura di Fausto de Stefani - ritrovo presso Eremo di Camaldoli.

ORE 11,00 - Il grande valore delle foreste vetuste - Racconti di Alessandro Bottacci Direttore Parco Nazionale Foreste Casentinesi - nel cuore delle foreste casentinesi

ORE 13,00 Pic-nic d’autunno con cucina macromediterranea - Laghetto Traversari, Eremo di Camaldoli

ORE 14,30 Canto per le foreste : celebriamo l’incontro tra Cielo e Terra del 31 ottobre con Sorgente - Laghetto Traversari, Eremo di Camaldoli

Ore 15 Chiacchierata con Padre Ubaldo Cortoni - docente universitario e bibliotecario di Camaldoli e Padre Alberto Viscardi, Priore dell’Eremo di camaldoli e esperto di monachesimo interreligioso - Laghetto Traversari, Eremo di Camaldoli.

ORE 16 Presentazione di “Foresta in scatola”: porta a casa un frammento di foresta - prodotti realizzati con il legno casentinese da artigiani del Casentino - e contribuirai a piantare un albero nel territorio casentinese.

ORE 16,30 Saluti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno