Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura lunedì 04 luglio 2016 ore 14:29

Il progetto “Festasaggia” si presenta all'Europa

Nell’ambito del Forum Internazionale sarà presentato il Manifesto Strategico degli Ecomusei Italiani, progettato lo scorso anno a Poppi



CASENTINO — Dal 5 al 7 luglio, l’Ecomuseo del Casentino parteciperà al Forum Internazionale degli Ecomusei e dei Musei di Comunità, che si terrà a Milano nell'ambito della Conferenza Internazionale di ICOM: Musei e Paesaggi Culturali.

Il 6 luglio nell’ambito del Forum Internazionale sarà presentato da parte della rete italiana, il Manifesto Strategico degli Ecomusei Italiani del quale sono state gettate le prime basi a Poppi lo scorso anno. 

La realtà degli ecomusei italiani, formata da esperienze distribuite in numerose regioni, si è andata consolidando e strutturando attraverso la comunità di pratica “Local Worlds” – mondi locali, nata più di dieci anni fa. 

Tra gli obiettivi della rete: condividere esempi di buone pratiche di tutela, gestione e valorizzazione delle risorse tipiche e locali in un momento di forte tendenza alla globalizzazione ed alla massificazione dei gusti e dei prodotti, per tutelare quanto di più buono e saggio c’è spesso nelle piccole comunità periferiche. 

I criteri di Festasaggia sono perfettamente calzanti all’interno di questo percorso, e il ruolo del Casentino in questa rete internazionale è sicuramente di primo piano: tradizione, turismo responsabile, corretta gestione delle risorse e dei rifiuti, sono tutti canoni entro ai quali dobbiamo imparare a muoverci per non mettere a rischio la sopravvivenza non solo delle memorie ma anche del pianeta stesso.

“Il 7 luglio – conclude Rossi – presenterò inoltre l'esperienza di Festasaggia – feste a misura di paesaggio, nell'ambito della sessione dedicata ai paesaggi culturali e sviluppo locale, fra le attività e buone pratiche. Sarà l’occasione anche per ribadire come l’esperienza abbia raggiunto spessore e risonanza grazie alla collaborazione con enti e soggetti che ne hanno condiviso valori ed obiettivi: le associazioni del territorio, Slow Food ed il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna nell’ambito del progetto “Oltreterra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità