Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Toscani in TV mercoledì 16 marzo 2022 ore 18:40

La rubrica del Tg2 fa tappa nel Parco nazionale

Le telecamere di "Sì viaggiare" con la giornalista Laura Gialli nell'area protetta. Un percorso dal fiume Arno alla faggeta vetusta. In tv venerdì



CASENTINO — "Sì viaggiare", fortunata rubrica rubrica del Tg2 dedicata alla scoperta delle mete turistiche in Italia e nel mondo, farà tappa venerdì nel Parco nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

La giornalista Laura Gialli, dopo aver risalito con il presidente Luca Santini il primo tratto dell'Arno, fiume sacro agli etruschi che ha anche svolto un ruolo capitale anche nella storia di Firenze, si è addentrata nella faggeta vetusta. Quest'ultima, che interessa i tre versanti dell'area protetta, è stata riconosciuta nel 2017 Patrimonio dell'Umanità Unesco nel sito transnazionale Ancient and Primeval Beech Forests of the Carpathians and Other Regions of Europe.

E' stata un'occasione, tra l'altro, per scoprire i segreti di faggi con oltre cinquecento anni di storia: alberi delle "Foreste sacre" cardinali per le tradizioni benedettine (Camaldoli) e francescane (La Verna), che un tempo fornirono legname per le impalcature di opere grandiose come il Duomo di Firenze, per la costruzione della flotta navale pisana e per il ripristino della basilica di San Paolo fuori le mura dopo l'incendio che l'aveva devastata nella notte del 15 luglio 1823.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità