Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 19:35

Torna la raccolta dei funghi, le regole del Parco

Con la primavera si rinnova anche la ricerca nei boschi della vallata. Come effettuare il versamento con Spid e PagoPa



CASENTINO — Con le prime giornate di primavera si avvia all'apertura la stagione 2022 della raccolta dei funghi nel parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. La particolare regolamentazione, nell'area protetta, ha lo scopo di rendere compatibile questa attività con la tutela dei pregiati ecosistemi, gli stessi che fanno sì che ci possa essere una così abbondante ricchezza nel sottobosco.

Anche quest'anno, per procedere alla raccolta dei funghi nel territorio del Parco nazionale, verrà giudicata valida la ricevuta del versamento effettuato tramite la piattaforma nazionale pagoPA (https://www.pagopa.gov.it/).

Dal sito l’utente può accedere al servizio (tramite SPID o senza accreditamento) ed effettuare il pagamento on line pagoPA con carta di credito o addebito sul proprio conto. Altrimenti si può stampare l’avviso pagoPA (bollettino analogico) per la quietanza presso i PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) o banche, Poste, Lottomatica e home banking.

Il Parco ha anche provveduto alla realizzazione di un tutorial (https://www.youtube.com/watch?v=mZ5O-Z-mBG0) con la puntuale descrizione di tutti i passaggi della procedura.

Anche per il 2022, In relazione all’emergenza sanitaria la residenza nel Parco nazionale potrà essere dimostrata in fase di controllo attraverso l'esibizione un documento di identità.
In caso di smarrimento o nuove richieste le istanze possono pervenire all'ente via mail, agli uffici del Parco o alle stazioni del Reparto Carabinieri Parco competenti per territorio.
Per altre informazioni e indicazioni (https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/vivi-il-parco/attivita/raccolta-funghi).

Si ricorda che la raccolta della Calocybe gambosa (Prugnolo), per ragioni di salvaguardia della specie, è ammessa solo a partire dal 15 aprile.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente gli uffici del Parco: Pratovecchio 0575. 503029 (promozione@parcoforestecasentinesi.it); Santa Sofia 0543. 971375 - (ufficiopromozione@parcoforestecasentinesi.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità