Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 11 agosto 2022 ore 17:10

L'Unione a sostegno dei giovani inoccupati

Si parla di generazione Neet, ragazzi e ragazze senza lavoro o che neppure studiano. L'ente ammesso al percorso formativo di contrasto di Anci



CASENTINO — Progettare azioni e strategie per contrastare i Neet (Not Education, Employment or Training), ovvero tutti quei giovani del territorio che non studiano, né lavorano, né ricevono una formazione. E’ questo l’obiettivo del percorso formativo promosso da Anci al quale è stato ammessa l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, classificandosi al 77esimo posto nella graduatoria nazionale che vede 154 enti ammessi. 

Un risultato importante che arriva grazie ad un lavoro di squadra e che consentirà all’ente di individuare strategie ed elaborare progetti da indirizzare verso i contesti socio–culturali di riferimento, ovvero tutti quei giovani che non hanno ancora trovato un’occupazione o un percorso di formazione da seguire.

In Casentino la situazione generale a livello occupazionale conferma una tendenza preoccupante, con un dato appena sopra ai 18.000 euro infatti la vallata si posiziona nella fascia bassa del range toscano. L’andamento è dato dall'afflusso di lavoratori stranieri in cerca di occupazione che segna un forte rallentamento a livello Toscana. La perdita di attrattività dal punto di vista occupazionale della nostra regione è ben testimoniato dal tasso grezzo di disoccupazione, che mette in rapporto percentuale gli iscritti stranieri ai Centri per l'Impiego in cerca di lavoro e i residenti stranieri in età 15-64 anni. Come in tutta la regione, anche in Casentino il tasso grezzo di disoccupazione degli stranieri risulta doppio (52,22%) rispetto a quello degli italiani (20%) ed in forte crescita (era appena sotto il 20% nel 2008).

Una quadro piuttosto allarmante insomma, che ha visto l’Unione dei Comuni Montani del Casentino scendere in campo con un programma ben preciso che va ad aggiungere azioni specifiche ed indirizzate ai Neet, a tutte quelle già attuate dall'Ente nell’ambito della Strategia delle Aree Interne di cui l’Ente è capofila.

“Abbiamo deciso di partecipare a questa possibilità offerta da Anci per scendere in campo e fare qualcosa di concreto per i nostri giovani, che troppo spesso sono scoraggiati e non credono nel loro futuro – dicono la presidente dell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci e l’assessora al sociale dell’Ente Valentina Calbi – il nostro obiettivo è quello di dare strumenti di indirizzo, possibilità, affinché scelgano il loro percorso di vita supportati dalle istituzioni e con gli strumenti di cui necessitano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno