Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 10:15

Parco, taglio del nastro del nuovo centro visite

L'inaugurazione della struttura dopo l'intervento di riqualificazione è in programma venerdì primo ottobre



CASENTINO - PREMILCUORE — Con un impegno di progettazione ed economico importante, venerdì 1 ottobre, alle 10,30, tutto sarà pronto, presso l’ex scuola materna di Premilcuore, bellissimo borgo adagiato sul Rabbi, per il taglio del nastro del rinnovato centro visite del parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Il restyling di questi spazi, assieme a quelli di Santa Sofia e di Bagno di Romagna, è stato possibile grazie alle risorse dell'ente ed al finanziamento della Regione Emilia Romagna all’interno del POR FESR "Vias animae, le strade ritrovate”, per una spesa totale che supera il mezzo milione di euro.

Il presidio dell'area protetta, progettato dall'architetto Claudia Bresciani, approfondisce il tema della fauna e dell’acqua - entrambi aspetti centrali per Premilcuore e il Parco in generale - creando una sorta di “museo per i più piccoli”.
Alla reception al piano terra i visitatori potranno chiedere informazioni sul territorio e sui sentieri, mentre i bambini troveranno uno spazio dedicato interamente a loro. Troviamo poi la sala del plastico e, adiacente, quella dedicata all’acqua, in cui il racconto prende forma attraverso pannelli, animali naturalizzati, video e audio dedicati ai ruscelli del Parco: dal loro utilizzo da parte dell’uomo, come nei mulini, alla biodiversità legata agli habitat acquatici (anfibi, pesci di acqua dolce, il merlo acquaiolo, il gambero di fiume, ecc.).

Al piano superiore, la sala dedicata alle creature della foresta è incentrata sulla ricchezza faunistica del Parco. Numerosi pannelli illustrano i diversi animali che popolano l’area protetta, dall’aquila reale al piccolo toporagno, mentre i grandi mammiferi accompagnano la visita attraendo la curiosità dei visitatori sotto l’attento sguardo di un maestoso cervo; anche in questo spazio diversi monitor consentono di godere di contributi video di approfondimento.
Nel corridoio antistante ritroviamo, come nel centro visita di Santa Sofia, gli "armadi dei suoni e dei segni", con giochi e attività per i bambini che accompagnano il visitatore nell’attrezzato laboratorio didattico.

"Chi abita il Parco non è solo custode della sua storia e della sua cultura. E' necessario mantenere presidiati territori che svolgono funzioni ecosistemiche essenziali a servizio di tutta la collettività. Il restyling di questi centri visita si è reso necessario anche per colmare il gap che si era aperto in anni che hanno visto uno sviluppo impensato della cultura dell'immagine applicata alla divulgazione e alla sensibilizzazione ambientale. Questi lavori si prefiggono di contribuire alla sintesi tra le esigenze di tutela e sviluppo. si tratta di sposare le finalità costitutive dell'ente, la conservazione, e fungere da stimolo per l'economia sostenibile del territorio" spiega Luca Santini, presidente del Parco.

All’inaugurazione interverranno Luca Santini ed il sindaco di Premilcuore, Ursula Valmori. Virtual tour del nuovo centro visita - MailScanner has detected definite fraud in the website at "www.youtube.com". Do not trust this website: https://www.youtube.com/watch?v=sLQ-bs6pGrw


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno