Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:BIBBIENA10°11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Cronaca giovedì 27 aprile 2017 ore 09:06

Scoperto traffico internazionale di rifiuti

Da Prato alla Cina, ma la sede legale era a Bibbiena mentre quella operativa a Pratovecchio. Sono 98 le persone denunciate di 61 società differenti



CASENTINO — Un'organizzazione che inviava in oriente stracci e materie plastiche di scarto. Tutto studiato nei minimi dettagli, seppure l'organizzazione non è passata in secondo piano ai carabinieri forestali di Firenze che hanno denunciato 98 persone e 61 società coinvolte nel traffico. 

Sulla vicenda la Procura di Firenze sta portando avanti serrate indagini: l'organizzazione sarebbe riuscita ad avere guadagni milionari. In questo momento il reato ipotizzato è quello di associazione per delinquere di tipo "transnazionale" dedita alla commissione di più delitti di attività organizzate per il traffico illecito di ingenti quantitativi di rifiuti plastici. 

Centinaia le spedizioni che sono finite sotto la lente dei carabinieri forestali. La procura fiorentina, poi, ha tentato di ricostruire tutta la vicenda: in pratica i cinesi acquistavano la plastica come fosse nuovo, forse utilizzata poi anche per i giocattoli reimportati in un secondo momento anche in Italia. Un guadagno per entrambi, poiché la parte italiana non pagherebbe i costi per lo smaltimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ha 40 anni e fa la libera professionista. E' madre di Dario Emanuele ed ha vinto la selezione per accedere al concorso nazionale edizione 2023
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità